
La polizia danese ha ricevuto alle 4.21 di oggi segnalazioni dell'avvistamento di droni nei pressi dell'aeroporto di Billund, nel centro della Danimarca. Lo spazio aereo è stato chiuso per un'ora. Altri droni sono stati segnalati attorno alle 22 di ieri negli scali di Esbjerg, Sønderborg e Skrydstrup, dopo che un avvistamento aveva portato alla chiusura della struttura di Aalborg.
Traffico ora regolare
"Non è stato possibile abbattere i droni né individuare gli operatori", ha detto la polizia. Il traffico aereo ora è regolare. I ministri della difesa, Troels Lund Poulsen, e della giustizia, Peter Hummelgaard, terranno una conferenza stampa in mattinata.
Cosa è successo ad Aalborg
L'aeroporto danese di Aalborg è stato chiuso ieri sera a causa del rilevamento di droni nel suo spazio aereo. Lo ha riferito la polizia, citata da Sky News. A seguito dell'incidente, i voli in arrivo e in partenza dallo scalo sono stati bloccati, riferisce l'emittente. La situazione è simile a quella vista a Copenaghen lunedì, ha affermato il capo della polizia nazionale Thorkild Fogde in conferenza stampa, citato dal portale Politiken. "È un modello simile a quello che abbiamo visto a Copenaghen. I droni sono molto visibili e in alcune situazioni volano con le luci accese", ha affermato, riferendo inoltre che Aalborg è anche una base aerea militare e, pertanto, anche le aree della difesa sono interessate dall'attività dei droni.