Estero
Dall'esodo estivo allo sciopero nel settore aereo, weekend da bollino rosso in Italia
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
20 ore fa
Sulle strade italiane nel fine settimana sono attesi oltre 13 milioni di spostamenti di autoveicoli. Chiusi più di 1'300 cantieri per agevolare i flussi di traffico. Domani dalle 13 alle 17 è previsto uno sciopero nazionale dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell'indotto degli aeroporti.

Per l'Italia è il primo grande fine settimane di partenze. Scatta il piano esodo estivo: in vista del grande aumento dei flussi veicolari Anas (Azienda nazionale autonoma delle strade statali, società del Gruppo FS) ha potenziato l'impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri.

Traffico e cantieri

Da oggi e fino all'8 settembre saranno chiusi o sospesi 1348 cantieri, circa l'81% di quelli attivi (1672). Per agevolare i flussi di traffico già dal primo luglio sono stati chiusi 98 cantieri inamovibili pari a circa 680 km di strada. In base alle stime dell'Osservatorio Mobilità Stradale di Anas da oggi e fino al 31 agosto sulle strade e autostrade di competenza ci saranno oltre 273 milioni di spostamenti di autoveicoli. Per questo weekend si attendono 13,2 milioni di spostamenti di autoveicoli.

Giornate da bollino rosso

Lungo la rete Anas per l'ultimo fine settimana di luglio è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia prevede bollino rosso oggi pomeriggio, domani mattina e domenica pomeriggio: oggi pomeriggio e sabato mattina per gli spostamenti in crescita dai grandi centri urbani per le prime partenze e per week end brevi verso le località di villeggiatura e di mare; domenica pomeriggio per i rientri verso le grandi città. "Siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti nonostante i grandi flussi di traffico", afferma l'amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme. "Con il nostro lavoro vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio vacanze serene. Con la raccomandazione per tutti e senza eccezioni di avere sempre comportamenti corretti alla guida come ricordiamo nella nostra campagna di comunicazione con il nostro spot: 'Quando sei alla guida tutto può aspettare'".

Lo sciopero nel settore aereo

Si preannuncia un sabato difficile per il trasporto aereo in Italia, a causa di uno sciopero nazionale di quattro ore, dalle 13 alle 17, proclamato dall'associazione Cub trasporti. A fermarsi saranno i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell'indotto degli aeroporti. L'agitazione potrebbe potrebbe causare ritardi e cancellazioni sia di voli nazionali sia di voli internazionali. Nella stessa fascia oraria incrocerà le braccia, per iniziativa di Flai Trasporti e Servizi, anche il personale delle società di handling aeroportuale associate ad Assohandlers, cioè gli addetti ai servizi a terra negli scali. Sempre a livello nazionale, su iniziativa di Uiltrasporti, si fermerà invece il personale di Volotea. Anche in questo caso lo stop è dalle 13 alle 17, ma sono esclusi dalla protesta i voli da e per Palermo. Revocati invece altri due scioperi che erano stati proclamati da Cub Trasporti e da Usb Lavoro Privato, con quest'ultimo che prevedeva una astensione di 24 ore.