Francia
Dal corteo di Parigi agli scontri a Lione e Rennes
Screenshot video Twitter
Screenshot video Twitter
Keystone-ats
un anno fa
Per la giornata di oggi, che si è già annunciata a rischio con i primi incidenti a Lione e a Rennes, il ministero dell'Interno ha schierato un numero di poliziotti mai toccato in questi due mesi di contestazione, 12'000, di cui 5'000 soltanto nella capitale.

E' partito da piazza della Bastiglia, in direzione République e poi place de l'Opéra, il corteo parigino per la 9a giornata di mobilitazione sindacale contro la riforma delle pensioni. L'atmosfera è quella delle giornate cruciali, la mobilitazione di oggi è considerata un bivio dopo le dichiarazioni in tv - ieri - di Emmanuel Macron, che ha ribadito di voler andare fino in fondo con la riforma escludendo il "ritiro" della legge.

Lione e Rennes

Per la giornata di oggi, che si è già annunciata a rischio con i primi incidenti a Lione e a Rennes, il ministero dell'Interno ha schierato un numero di poliziotti mai toccato in questi due mesi di contestazione, 12'000, di cui 5'000 soltanto nella capitale. A Parigi si temono scontri e si guardano con molta attenzione i gruppi di "casseurs" che si nascondono nel corteo per poi commettere vandalismi e - come sta succedendo ormai da diversi giorni - dare alle fiamme i cassonetti stracolmi di immondizie.