
La stampa di tutto il mondo oggi rende omaggio alla regina Elisabetta II, morta ieri all’età di 96 anni. Ecco una breve rassegna stampa delle prime pagine dei giornali, partendo dalla Gran Bretagna.
“Death of the Queen”
Questa la prima pagina del “The Times”, sotto un’immagine in bianco e nero della sovrana. “Sua Maestà la regina, il cui regno è stato il più lungo della storia di questo Paese, è morta serenamente nella sua residenza di Balmoral”.
“Queen Elisabeth II, 1926-2022”
Un’immagine a tutta pagina della regina, a colori. La regina indossa la corona, in tiene in mano lo scettro e il Globo del Sovrano, guardando dritto in camera. Sotto, poche essenziali parole: “Queen Elisabeth II, 1926-2022”.Così ha scelto di omaggiare Elisabetta II il “The Guardian”.
“We loved you Ma’am”
Una foto in primo piano della regina, su sfondo nero. Accanto la frase “Ti abbiamo voluto bene nostra signora”. È la dedica del “The Sun” alla sovrana. In piccolo, sotto il titolo, si legge “La sovrana con il regno più duraturo della Gran Bretagna è morta serenamente all’età di 96 anni nella sua amata casa di Balmoral dopo 70 anni di regno. Siamo fieri di averti avuto come nostra regina”.
“Our hearts are broken”
La foto a tutta pagina, a colori, di una giovane regina vestita di bianco con indosso la corona. Accanto la scritta “Elizabeth R, 1926-2022”. In fondo la frase “I nostri cuori sono spezzati”. Più in basso inizia l’editoriale sul “DailyMail”: “Come trovare le parole giuste? Il nostro dolore è fatto da centinaia di emozioni differenti, tutte difficili da gestire”.
“L’adieu à la reine”
Una foto a colori. La regina saluta alzando la mano. “L’addio alla regina”, così titola il quotidiano francese “Le Figaro”. “Elisabetta II è morta giovedì sera nella sua residenza estiva di Balmoral, in Scozia. Aveva 96 anni. Il suo regno, durato 70 anni, ha scritto la storia. Il Regno Unito piange la propria regina, la sua scomparsa ha toccato il mondo intero”.
“La regina dei due secoli”
Questo il titolo della prima pagina del “Corriere della Sera”. Al centro la foto di una giovane Elisabetta II con indosso la corona. “Elisabetta II è morta del castello di Balmoral. Carlo III è il nuovo re: confortati dall’amore del mondo per lei”. Poco più sotto inizia l’editoriale: “Non è stata soltanto la monarca del Regno Unito, è stata la regina di tutti noi, la sovrana per antonomasia.”
“L’ultima regina”
Lo sfondo rosso, una foto presa dal dietro della regina. Sopra il titolo “L’ultima regina”. Questa la prima pagina de “la Repubblica”. Il commento di Francesco Guerrera inizia con una domanda “Ora che il Ponte di Londra è caduto, cosa lo rimpiazzerà?” Il riferimento è al piano “London Bridge is down”, il messaggio in codice usato ieri per comunicare ad una cerchia ristretta di persone la morte della regina.