Estero
Corea Nord resta nella lista nera Usa
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
La mossa contro Pyongyang - che è nella lista insieme a Iran, Siria, Venezuela e Cuba - cade proprio nel giorno dell’arrivo del presidente americano Joe Biden a Seul per la visita di tre giorni, prima del passaggio a Tokyo

Gli Stati Uniti hanno mantenuto la Corea del Nord nella lista dei Paesi che “non collaborano” agli sforzi internazionali nella lotta al terrorismo, in base a un documento firmato dal segretario di Stato Antony Blinken l’11 maggio e postata sul sito web dello Us Federal Register. L’avviso dovrebbe essere ufficializzato oggi. La mossa contro Pyongyang - che è nella lista insieme a Iran, Siria, Venezuela e Cuba - cade proprio nel giorno dell’arrivo del presidente americano Joe Biden a Seul per la visita di tre giorni, prima del passaggio a Tokyo. Sullo sfondo il timore che Pyongyang possa effettuare una provocazione col lancio di un missile balistico intercontinentale o con il settimo test nucleare.

Biden, ha ricordato la Yonhap, terrà domani un vertice con il neo presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, con un’agenda dei lavori fitta che ha tra i principali punti di discussione proprio l’approccio da tenere con lo Stato eremita in considerazione dello stallo negoziale sul dossier nucleare e dell’emergenza legata al focolaio di Covid-19, il primo ufficializzato in oltre due anni di pandemia, che ha causato finora più di 2 milioni “di casi di febbre”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata