Clima
Cop30, plenarie finali rinviate dopo le trattative notturne
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
7 ore fa
A Belém, ministri dell'Ambiente e negoziatori lavoreranno anche oggi per trovare intese che permettano al mondo di affrontare la crisi climatica, dalla definizione dei fondi per l'adattamento dei Paesi più vulnerabili alle misure per tagliare le emissioni di gas serra.

Le plenarie finali della Cop30 sono state rinviate, secondo quanto comunicato dalla presidenza della Conferenza sul Clima nella notte, senza che siano state diffuse nuove versioni di bozze del testo finale, confermando un prolungamento delle trattative rispetto alla chiusura della Conferenza sul clima dell'Onu, prevista ieri.

Occorre un accordo unanime

In una nota divulgata all'1.40 di sabato mattina orario locale (le 5.40 in Svizzera), la presidenza brasiliana ha spiegato che consultazioni e negoziati sarebbero proseguiti per tutta la notte, nel tentativo di superare i punti ancora privi di consenso. Come in tutte le Conferenze delle Parti, il documento conclusivo potrà essere approvato solo con l'accordo unanime dei più di 190 Paesi partecipanti.

Le critiche

A Belém, ministri dell'Ambiente e negoziatori lavoreranno anche oggi per trovare intese che permettano al mondo di affrontare la crisi climatica, dalla definizione dei fondi per l'adattamento dei Paesi più vulnerabili alle misure per tagliare le emissioni di gas serra. Il pacchetto di testi diffuso nella notte di venerdì è stato giudicato "debole" da organizzazioni e delegazioni: troppo generico, con "lacune inaccettabili" e un "tradimento della scienza". Nella bozza manca inoltre qualsiasi riferimento esplicito ai combustibili fossili - petrolio, gas e carbone - principali responsabili del riscaldamento globale.

I tag di questo articolo