Sudamerica
Colombia in allerta per possibile presenza narcoboss ecuadoriano
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Il comandante delle forze militari: "È possibile si trovi qui, per questo abbiamo predisposto una vasta operazione per assicurare nel caso la cattura effettiva di questo terrorista".

Le autorità colombiane ritengono "possibile" che il leader della banda criminale ecuadoriana de 'Los Choneros', Adolfo Macías alias 'Fito', possa trovarsi attualmente in Colombia dopo essere evaso domenica dal carcere di El Litoral di Guayaquil. "È possibile, e per questo abbiamo predisposto una vasta operazione per assicurare nel caso la cattura effettiva di questo terrorista", ha affermato il comandante delle Forze Militari colombiane, Helder Giraldo. Giraldo ha precisato quindi che "ci sono almeno 20 fuggitivi delle carceri ecuadoriane ai quali siamo molto attenti".

La situazione in Ecuador

La dura risposta delle autorità ecuadoriane alla fuga di 'Fito' ha scatenato a sua volta una violenta reazione del gruppo criminale che ha provocato decine di morti nelle ultime giornate e ha portato il presidente Daniel Noboa a decretare lo stato di conflitto armato interno.