
Sono 14,3 milioni i cittadini della provincia di Buenos Aires hanno iniziato a votare questa mattina per eleggere 46 deputati e 23 senatori provinciali, oltre ai consigli deliberanti di 135 Comuni.
Decisiva la composizione del parlamento locale
La nuova composizione del Parlamento locale sarà decisiva per la gestione del governatore peronista Axel Kicillof e costituirà un importante banco di prova per La libertà avanza (Lla), il partito del presidente Javier Milei, in vista delle elezioni parlamentari nazionali di Midterm del 26 ottobre.
Episodi insoliti
La giornata elettorale si è aperta tra episodi insoliti e momenti di tensione. A Villa de Mayo, nel distretto di Malvinas Argentinas, uno scrutinatore di Lla è stato arrestato dopo essere stato sorpreso a sottrarre schede elettorali di Fuerza Patria, la coalizione peronista. L'uomo, smascherato da un elettore che ha ripreso la scena in un video, è stato consegnato alla polizia e posto a disposizione delle autorità giudiziarie per violazione della normativa elettorale, rende noto Infobae. A La Plata e a Mar del Plata, due cittadini nominati presidenti di seggio subito dopo la notifica dell'incarico sono scappati, uno a piedi e l'altro in auto, costringendo la polizia a intervenire. Entrambi sono stati poi rintracciati e obbligati a svolgere la loro funzione, come previsto dalla legge.
Ritardi nell'apertura dei seggi
La mancanza di scrutatori ha provocato ritardi nell'apertura di numerosi seggi, lasciando centinaia di elettori in attesa ma, nonostante gli imprevisti, il voto prosegue regolarmente ovunque e i risultati sono attesi a partire dalle 21 locali. Lo rende noto il sito de La Nación.