Estero
Brasile, le piogge devastano Petropolis
Keystone-ats
2 anni fa
Si contano oltre 70 vittime nella città, che si trova nella regione montuosa di Rio de Janeiro. Frane e allagamenti hanno distrutto almeno 54 case. Si cercano ancora dispersi. Il governatore Claudio Castro: “Come una guerra”

Piogge torrenziali hanno colpito la regione montuosa di Rio de Janeiro, provocando caos e vittime a Petrópolis. Sono 71 i corpi rinvenuti finora, riferisce la tv Globo, precisando che 400 vigili del fuoco sono alla ricerca di dispersi. Per il governatore di Rio, Claudio Castro, recatosi sul posto, “la situazione è quasi come una guerra”. “Abbiamo visto macchine appese ai pali, auto capovolte. Tanto fango e ancora tanta acqua”, ha descritto il politico. Secondo il Comune di Petropolis, almeno 54 case sono state distrutte da smottamenti e inondazioni e più di 370 persone sono state accolte in rifugi improvvisati. Gran parte della città è intanto rimasta senza elettricità e acqua.

Decine di frane e allagamenti, decretato lo stato di calamità
Il maltempo, abbattutosi la notte scorsa sulla zona, ha causato decine di frane e allagamenti, distruggendo diverse case, mentre il segretario comunale alla Protezione civile, Gil Kempers, ha ammesso che molta gente potrebbe ancora trovarsi intrappolata sotto le macerie. Uno dei punti più critici è il Morro da Oficina dove la valanga di sassi e fango ha travolto oltre 50 abitazioni. “In cinque ore sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia, più del previsto per tutto il mese di febbraio”, ha riferito Kempers. Il Comune locale ha intanto decretato lo stato di calamità pubblica e annunciato la sospensione delle attività scolastiche.

Bolsonaro esprime solidarietà ai familiari delle vittime
Anche il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, in viaggio diplomatico in Russia, ha espresso la sua solidarietà ai familiari delle vittime e incaricato i ministri Rogerio Marinho (Sviluppo regionale) e Paulo Guedes (Economia) di provvedere a una “assistenza immediata”.

Già 10 anni fa frane e allagamenti
Non è la prima volta che l’area viene duramente colpita dal maltempo: nel 2011 frane e allagamenti provocarono 918 morti a Petropolis e in altre città dell’area. Petropolis, che si trova a circa 800 metri sopra il livello del mare e che oggi ha circa 300 mila abitanti, è cresciuta in maniera tumultuosa negli anni con dimore, anche precarie, spesso costruite ai margini dei fiumi o in aree scoscese.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata