Confine
Bloccati a 4mila metri per un problema tecnico, tratti in salvo due alpinisti tedeschi
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
3 giorni fa
I due alpinisti tedeschi, dopo aver passato una notte in quota sul Gemello del Breithorn, sono stati recuperati questa mattina dal Soccorso alpino valdostano in buone condizioni.

Dopo una notte trascorsa a 4000 metri di altitudine sul Gemello del Breithorn, nel gruppo del Monte Rosa al confine tra Italia e Svizzera, due alpinisti tedeschi sono stati messi in salvo all'alba di oggi dal Soccorso alpino valdostano che è riuscito a raggiungerli in elicottero e portarli a valle. Trasportati all'ospedale Parini di Aosta per accertamenti, le loro condizioni sembrano buone. Sono stati dimessi dopo le visite al pronto soccorso dell'ospedale Parini di Aosta. Entrambi di nazionalità tedesca, hanno 34 e 44 anni.

Cosa è successo

I due erano rimasti bloccati ieri durante la discesa per un problema tecnico alla corda che si era incastrata. Il recupero in elicottero era risultato impossibile a causa del maltempo. Era stato tentato anche un avvicinamento a piedi, ma le guide alpine si erano dovute fermare per il pericolo valanghe. L'operatore della centrale unica di soccorso aveva consigliato loro di trovare riparo in attesa di un miglioramento della situazione.