Francia
Blackout nelle Alpi-Marittime, si teme un sabotaggio. Festival in difficoltà e 160mila case colpite
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
5 ore fa
Lo ha comunicato oggi il Festival di Cannes che fa il punto sul black out elettrico che ha colpito da ore tutta la regione delle Alpi-Marittime.

Un'interruzione di corrente ha colpito attualmente la città di Cannes e i suoi dintorni: sforzi per risolvere il problema sono in corso. Lo ha comunicato oggi il Festival di Cannes che fa il punto sul black out elettrico che ha colpito da ore tutta la regione delle Alpi-Marittime. Il Palais des Festivals - continua la nota - è passato a un'alimentazione elettrica indipendente, consentendo a tutti gli eventi e le proiezioni programmati, compresa la cerimonia di chiusura, di svolgersi come previsto e in condizioni normali. Tuttavia, le proiezioni al Cineum sono state temporaneamente sospese e riprenderanno non appena la corrente sarà ripristinata

Disagi anche nel trasporto ferroviario

Pesanti disagi nel trasporto ferroviario nella regione sempre a causa del blackout. È quanto si legge sul sito di Nice Matin. Si teme un atto di sabotaggio. Prevista inizialmente per le 11.40, precisa il giornale, la circolazione dei treni regionali tra Grasse e Antibes è stata rinviata alle 15.00. Secondo il gestore Rte, il guasto è dovuto a "due elementi". Primo: l'incendio che ha colpito, intorno alle 2.45 del mattino, una centralina di distribuzione nella regione di Cannes, fragilizzando la rete elettrica locale. Secondo France Info, si tratterebbe della centralina elettrica di Tanneron, nel Var. Stessa cosa per un pilone elettrico segato nelle Alpi Marittime, nelle vicinanze del lago di Saint-Cassien, che alimenta il bacino di Cannes.

160mila case prive di corrente

Secondo il gestore elettrico Rte, sono 160mila le case private attualmente di corrente elettrica e tutte le squadre della compagnia sono mobilitate per ripristinare la luce il più presto possibile. A inizio pomeriggio, il deputato delle Alpi Marittime, Eric Ciotti, ha denunciato su X una situazione di "estrema gravità", dicendo di temere "un'azione deliberata, se non terrorista".