Estero
Biden arrivato in Corea del Sud
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
L’idea di Seul è di espandere con gli Usa la partnership militare ed economica verso un’alleanza “tecnologica”: per questo Biden avrà incontri con i principali leader aziendali sudcoreani

Il presidente americano, Joe Biden, è appena atterrato con l’Air Force One alle porte di Seul, per la prima tappa della suo tour in Asia. Biden, che si fermerà in Corea del Sud per tre giorni, avrà domani il vertice con il presidente Yoon Suk-yeol, insediatosi appena 10 giorni fa. L’Air Force One è atterrato alla base aerea di Osan a Pyeongtaek, 70 chilometri a sud di Seul: dopo un breve colloquio con la delegazione sudcoreana che lo ha accolto e con alcuni militari Usa, Biden è entrato nella ‘Beast’, la macchina super blindata presidenziale, dirigendosi verso un impianto di microchip di Samsung Electronics, il colosso mondiale dei microprocessori, presente nella stessa città.

Collaborazione strategica
Ad attenderlo, secondo le immagini trasmesse dalle tv sudcoreane, c’era il presidente sudcoreano Yoon, per sottolineare l’impegno dei due Paesi a lavorare insieme per rafforzare le catene di approvvigionamento messe a dura prova dalla pandemia del Covid-19, in uno schema di collaborazione strategico. Il primo viaggio di Biden da presidente nella regione, partito da Seul invece che da Tokyo dove si recherà domenica, punta a rafforzare la cooperazione con gli alleati più stretti su economia, commercio e sviluppo tecnologico messo in sicurezza da possibili fattori esterni, a partire dalla Cina. Durante il vertice di domani, Yoon dovrebbe annunciare la partecipazione della Corea del Sud all’Indo-Pacific Economic Framework, l’iniziativa proposta dagli Usa per garantire le catene di approvvigionamento sicure e resilienti, stabilire le regole dell’economia digitale e investire in progetti puliti, moderni e di alto livello.

Pechino allarmato
La percezione è che la proposta miri a escludere Pechino dalla supply chain globale, un fatto che ha allarmato la leadership comunista. “Non è davvero necessario guardarlo da una prospettiva a somma zero”, ha provato a gettare acqua sul fuoco Yoon, parlando con i media. “Dobbiamo solo costruire buoni legami economici anche nelle nostre relazioni con la Cina”, ha riferito la Yonhap. L’idea di Seul è di espandere con gli Usa la partnership militare ed economica verso un’alleanza “tecnologica”: per questo Biden avrà incontri con i principali leader aziendali sudcoreani, tra cui il vicepresidente di Samsung Electronics Lee Jae-yong, il numero uno di SK Chey Tae-won, il capo di Hyundai Motor Chung Eui-sun e il presidente di LG Koo Kwang-mo, in occasione di un cena offerta da Yoon domani al National Museum of Korea.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata