Estero
Bce: aumentano i tassi di interesse
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
La Banca centrale europea li ha alzati dello 0.5%. Si tratta del primo aumento dopo 11 anni

La Banca centrale europea (Bce) ha alzato i tassi d'interesse di mezzo punto. Si tratta del primo ritocco verso l'alto dal luglio del 2011. Il tasso principale sale a 0,50%, il tasso sui depositi a zero e il tasso sui prestiti marginali a 0,75%. Lo ha comunicato l'istituto dopo la riunione del Consiglio direttivo.

Lo scudo anti-spread
La Bce ha anche annunciato uno scudo anti-spread, cioè una difesa contro i differenziali di rendimento fra i titoli di stato dei vari paesi. Si tratta dello “strumento di protezione del meccanismo di trasmissione della politica monetaria” (Transmission Protection Instrument, TPI): assicurerà che “l’orientamento di politica monetaria sia trasmesso in modo ordinato in tutti i paesi dell’area dell’euro” ed “è un presupposto affinché la Bce possa adempiere il mandato di mantenere la stabilità dei prezzi”.

Il Tpi avrà una potenza di fuoco negli acquisti di titoli che “dipenderà dalla gravità dei rischi per la trasmissione della politica monetaria” e gli acquisti “non sono soggetti a restrizioni ex ante”, prosegue la Bce.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata