Estero
Auto contro pedoni a Treviri, diversi morti
Diversi i feriti, anche gravi e due i morti. Un 51enne è stato arrestato, era alla guida dell’auto che ha attraversato a tutta velocità la via dello shopping della Città

Un’auto ha investito diverse persone nella zona pedonale di Treviri, nella Renania-Palatinato (ovest della Germania). Secondo il bilancio della polizia le vittime sarebbero almeno quattro, tra cui un bambino, mentre i feriti in modo grave sono una quindicina.

“Abbiamo arrestato una persona e la macchina è stata sequestrata. Secondo i primi accertamenti, due persone sono morte”, scrive la polizia di Treviri sul suo profilo Twitter. Sempre secondo la polizia alla guida dell’auto che ha attraversato a tutta velocità la via dello shopping di Treviri c’era un uomo tedesco di 51 anni. Le autorità tedesche al momento non hanno prove di motivazioni politiche all’origine dell’attentato con l’auto a Treviri. Lo riferisce la Dpa citando fonti vicine alle forze dell’ordine della città della Renania-Palatinato. L’uomo non era noto alla polizia come soggetto “pericoloso”, qualifica che si dà alle persone sospettate di atti violenti a sfondo politico.

Mentre la “Bild”, che cita il quotidiano locale “Trierischer Volksfreund”, scrive che sarebbe una Range Rover scura l’auto che è piombata contro la folla. Testimoni raccontano di gente che “volava in aria”. Secondo quanto riferito da una testimone a Focus.de, l’auto viaggiava a 70-80 chilometri l’ora; sembrava un Suv o una Jeep. Non ha suonato il clacson e invece accelerava. Molte persone sono riuscite a mettersi in salvo, saltando di lato, molte altre giacevano a terra immobili.

Inizialmente la polizia ha chiesto agli abitanti di “evitare la zona”. Nel frattempo scrive su Twitter che per i residenti “non c’è più una situazione di pericolo”.

Steffen Seibert, portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel, ha scritto su Twitter che “quanto è successo a Treviri è scioccante”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata