Estero
Attentato a Liverpool causa un morto e un ferito
Redazione
4 anni fa
Tre giovani sono stati arrestati per violazione della legge britannica sul terrorismo

Un ordigno ha fatto esplodere oggi una vettura parcheggiata vicino al Liverpool Women’s Hospital, uccidendo una persona e ferendone un’altra nella città dei Beatles, a nord-ovest dell’Inghilterra. Lo ha reso noto la polizia locale, precisando che l’episodio - legato non si sa se a criminalità comune o a qualche causa accidentale - non viene considerato di natura terroristica, ma che comunque unità e artificieri dell’antiterrorismo sono intervenuti sul posto come misura “di cautela“.

“Sfortunatamente - ha annunciato un portavoce della Merseyside Police - possiamo confermare che una persona è morta in seguito all’esplosione di un’auto e una seconda è stata ricoverata in ospedale, con ferite che non rappresentano un pericolo per la sua vita. L’incidente ha coinvolto un taxi che è stato investito dall’esplosione poco dopo aver parcheggiato di fronte all’ospedale; stiamo lavorando per stabilire cosa sia successo“.

Tre uomini arrestati

Tre giovani uomini di 29, 26 e 21 anni sono stati arrestati dalla polizia a Liverpool per violazione della legge britannica sul terrorismo (Terrorism Act) in relazione all’esplosione dell’ordigno. La Merseyside Police aveva inizialmente escluso una matrice terroristica politica o religiosa, e per ora continua restare prudente sulla pista investigativa limitandosi a dire di essere “aperta“ a varie opzioni. Il reato di terrorismo è contestato comunque per la modalità dell’agguato.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata