
Un ordigno ha fatto esplodere oggi una vettura parcheggiata vicino al Liverpool Women’s Hospital, uccidendo una persona e ferendone un’altra nella città dei Beatles, a nord-ovest dell’Inghilterra. Lo ha reso noto la polizia locale, precisando che l’episodio - legato non si sa se a criminalità comune o a qualche causa accidentale - non viene considerato di natura terroristica, ma che comunque unità e artificieri dell’antiterrorismo sono intervenuti sul posto come misura “di cautela“.
“Sfortunatamente - ha annunciato un portavoce della Merseyside Police - possiamo confermare che una persona è morta in seguito all’esplosione di un’auto e una seconda è stata ricoverata in ospedale, con ferite che non rappresentano un pericolo per la sua vita. L’incidente ha coinvolto un taxi che è stato investito dall’esplosione poco dopo aver parcheggiato di fronte all’ospedale; stiamo lavorando per stabilire cosa sia successo“.
Tre uomini arrestati
Tre giovani uomini di 29, 26 e 21 anni sono stati arrestati dalla polizia a Liverpool per violazione della legge britannica sul terrorismo (Terrorism Act) in relazione all’esplosione dell’ordigno. La Merseyside Police aveva inizialmente escluso una matrice terroristica politica o religiosa, e per ora continua restare prudente sulla pista investigativa limitandosi a dire di essere “aperta“ a varie opzioni. Il reato di terrorismo è contestato comunque per la modalità dell’agguato.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata