Estero
Attacco islamista a Oslo: due morti
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
L’autore del gesto è stato arrestato quasi subito. Si contano anche 21 feriti

“Sembrava una scena di guerra, con numerose persone a terra con ferite alla testa”. E’ il racconto fatto ai media norvegesi da parte di un testimone della sparatoria avvenuta ieri nel centro di Oslo che ha fatto due morti e 21 feriti. Un uomo è stato arrestato.

I fatti
La sparatoria è avvenuta intorno all'una di notte in tre luoghi vicini: il club gay London Pub, il jazz club Herr Nilsen e un punto vendita di cibo da asporto. Due le armi da fuoco che sono state sequestrate all’autore della sparatoria, arrestato quasi subito. “Ora tutto indica che questo gesto è stato commesso da una sola persona”, ha detto un funzionario di polizia in conferenza stampa.

Si indaga come atto di terrorismo islamista
La sparatoria viene considerata come un “atto di terrorismo islamista”. Lo ha reso noto l’antiterrorismo norvegese. Per l’assalto è stato arrestato un uomo di 42 anni. Il sospetto che è stato arrestato “ha una lunga storia di violenze e minacce” ed è nel radar del servizio di intelligence norvegese (Pst) dal 2015 “in connessione con le preoccupazioni per la sua radicalizzazione” e l’appartenenza “a una rete estremista islamista”, ha detto alla stampa il capo del Pst Roger Berg.
Come riportato da EuroNews, le forze dell’ordine hanno elogiato i cittadini presenti sul posto, che hanno prontamente contribuito ad arrestare l’uomo ed fornire i primi soccorsi ai feriti.

Le dichiarazioni del primo ministro
Jonas Gahr Støre ha affidato a Facebook un messaggio di cordoglio e vicinanza alle vittime, come di solidarietà nei confronti delle comunità Legbtq+ che sono state oggetto dell’attacco. Lo stesso primo ministro ha voluto specificare che a dover essere condannato è solo l’uomo che è stato arrestato, e non l’intera comunità islamica norvegese.

Cancellato il Pride
Frattanto, il Gay Pride che si sarebbe dovuto svolgere oggi pomeriggio è stato annullato. “Tutti gli eventi legati all’Oslo Pride sono stati cancellati” a seguito di “chiare” raccomandazioni della polizia, hanno scritto su Facebook gli organizzatori.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata