Italia
Assalto al portavalori sulla Milano-Torino, l'autista evita il blocco e i ladri scappano
© Polizia di Stato
© Polizia di Stato
È avvenuto questa mattina verso le 6:30. Nel corso della tentata rapina sono stati sparati alcuni colpi d'arma da fuoco, nessuno è rimasto ferito.

Tentata rapina questa mattina attorno alle 6.30 sull'autostrada A4 tra Milano e Torino a un furgone portavalori diretto verso il capoluogo piemontese. Il mezzo ha subito un tentativo di blocco vicino al ponte sul Ticino, al confine tra Lombardia e Piemonte, in territorio della provincia di Novara. Il tentativo sarebbe avvenuto tramite un automezzo pesante messo a bloccare le corsie. L'autista del furgone, secondo le prime informazioni, con prontezza di riflessi è riuscito a evitare il blocco riuscendo a fuggire imboccando il casello di Novara Est e ha dato l'allarme. Sul posto le forze dell'ordine. Lunghe code sull'autostrada, essendo state coinvolte entrambe le carreggiate.

Gli spari e la fuga

In seguito i malviventi hanno sparato alcuni colpi d'arma da fuoco e, prima di fuggire, hanno gettato dei chiodi sulla carreggiata. Nessuno è rimasto ferito.

Autostrada ancora bloccata

Come si può leggere dal tweet della Polizia di Stato, il tratto autostradale interessato dalla tentata rapina è ancora bloccato e le attività degli inquirenti sono in corso. La strada è bloccata al chilometro 94 in direzione di Milano e al 102 in direzione di Torino. Le uscite obbligatorie sono quelle di Marcallo in direzione sud e sull'A26 in direzione di Milano verso Nord. Le code hanno raggiunto i 5 km in entrambe le direzioni.