
È stato arrestato dalla polizia brasiliana uno dei trafficanti di droga più ricercati del Paese, noto per il suo stile di vita lussuoso che emulava il famoso "narco" colombiano Pablo Escobar.
Chi è
Anderson Lacerda Pereira, detto "Gordao", è stato catturato ieri in un ristorante a Poà, nell'area metropolitana di San Paolo, riporta oggi il quotidiano O Globo.
L'uomo è nel radar dell'Interpol dal 2014, quando la polizia federale realizzò l'operazione "Oversea" rivelando la sua partecipazione nel traffico di cocaina verso l'Europa dal porto di Santos in collusione con il violento cartello del Primo comando da capital (PCC).
Viveva come Escobar
Fanatico dell'ostentazione di ricchezza, Pereira si ispirava a Escobar, boss del cartello di Medellín, morto nel 1993 durante uno scontro fuoco con agenti di sicurezza. Come quest'ultimo, anche il malvivente brasiliano aveva costruito un piccolo zoo dove c'erano terreni di riproduzione per alligatori, scimmie e specie rare di pappagalli.
Cliniche private per riciclare denaro
Per riciclare il denaro ottenuto dal traffico, Pereira ha acquistato diverse cliniche private a San Paolo, utilizzate per curare i membri del PCC feriti nei confronti con le forze dell'ordine.