Cybersicurezza
Anche la Francia vieta TikTok ai dipendenti pubblici
© Shutterstock
© Shutterstock
A causa di rischi in materia di cybersicurezza e di protezione dei dati, il governo ha vietato l'installazione e l'uso dell'applicazione sui telefoni professionali di funzionari pubblici.

Anche il governo francese ha vietato l'installazione e l'uso di applicazioni 'ricreative' come il social network cinese TikTok o la piattaforma Usa Netflix sui telefoni professionali di circa 2,5 milioni agenti della funzione pubblica. Queste applicazioni, sottolineano fonti vicine al ministro della Funzione Pubblica di Parigi, Stanislas Guerini, presentano "rischi in materia di cybersicurezza e di protezione dei dati dei funzionari pubblici e dell'amministrazione".

Gli altri Stati che hanno preso provvedimenti

La preoccupazione per il trattamento dei dati degli utenti ha spinto nelle scorse settimane alcuni governi a prendere misure verso TikTok, impedendone l'uso sui dispositivi usati dai dipendenti degli uffici pubblici. In Canada è per esempio vietato su tutti i dispositivi governativi, mentre negli USA la maggior parte dei governi statali ha vietato l’uso di TikTok su tutti i dispositivi elettronici dei dipendenti e dei rappresentanti. Situazione analoga anche a livello federale e per la Casa Bianca. In Europa per ora solo il Belgio aveva preso provvedimenti, decidendo di vietare ai ministri e funzionari pubblici federali di utilizzare il social su smartphone e computer. Danimarca e Olanda hanno invece emanato delle raccomandazioni, sconsigliando l'uso di TikTok al personale governativo e a membri del parlamento. Anche la Commissione europea ha imposto l'eliminazione dell'app da tutti i dispositivi del personale.