Estero
Allerta meteo, Eunice minaccia anche Londra
Keystone-ats
3 anni fa
Milioni di persone sono obbligate a rimanere a casa. Met Office: “Esiste un pericolo di vita a causa dei detriti volanti”

A milioni di persone nel Regno Unito è stato detto di rimanere a casa poiché una delle peggiori tempeste degli ultimi decenni, Eunice, si sta abbattendo sul Paese. Il Met Office ha emesso oggi una seconda rara allerta meteo rossa per Londra, così come gran parte della costa meridionale e del sud-est e dell’est dell’Inghilterra. Lo riporta la Bbc.

Pericolo di vita
L’allerta significa che esiste un pericolo di vita a causa dei detriti volanti, che riguarda parti dell’Inghilterra sud-occidentale e del Galles meridionale. Centinaia di scuole restano chiuse e tutti i treni in Galles sono sospesi. I meteorologi avvertono che Eunice oggi potrebbe portare raffiche di vento fino a 90 Km orari causando interruzioni significative e interruzioni di corrente. BBC Weather ha affermato che “potrebbe benissimo essere una delle peggiori tempeste degli ultimi tre decenni”.

I venti sfiorano 200/h sull’isola di Wight, è record
Sull’isola di Wight, all’estremo sud-ovest del Regno Unito, si è registrato un vento record nel pieno della tempesta Eunice. Lo rende noto il Met Office britannica, rilevando una raffica pari a 195 chilometri all’ora circa, ossia la più violenta mai registrata in Inghilterra da quando esistono gli attuali strumenti di calcolo. In Scozia si è arrivati in anni passati anche oltre i 200 all’ora a livello del mare e vicino ai 300 sulle cime della Highlands.

Seconda tempesta
Eunice è la seconda tempesta in una settimana per il Regno Unito dopo che la tempesta Dudley ha colpito parti della Scozia, dell’Inghilterra settentrionale e dell’Irlanda del Nord, lasciando migliaia di case senza elettricità.

“Eunice” dovrebbe solo sfiorare la Svizzera
La tempesta “Eunice”dovrebbe avere un impatto minimo nel suo passaggio sulla Svizzera la prossima notte: secondo i meteorologi si prevedono venti fino a 80 chilometri all’ora in pianura e raffiche da uragano solo in montagna. Stando al servizio meteorologico Meteonews le conseguenze della potente bassa pressione non saranno così estreme nel nostro paese come in alcune zone dell’Europa nord-occidentale. Un effetto della tempesta saranno le temperature particolarmente miti per febbraio. A nord delle Alpi, le massime oggi dovrebbero aggirarsi sui 15-18 gradi. Il tutto con l’isoterma di zero gradi intorno o sopra i 3000 metri di quota.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata