Estero
Al via il duello Macron-Le Pen
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Ginevra Benzi
3 anni fa
Dopo aver affilato le armi, i due candidati sono pronti al dibattito di questa sera in vista del ballottaggio di domenica. Macron è in testa con il 55% dei favori, mente Le Pen si attesta al 45%

Per evitare gli errori commessi nel 2017, quando fallì nel faccia a faccia con Macron, Marine Le Pen, lo riporta Blue News, sembra essere sparita dalla circolazione per prepararsi al meglio allo scontro. “Lavorerò al dibattito da casa mia, in modo assolutamente normale come ho preparato tutte le altre trasmissioni” ha spiegato Le Pen su Radio France Bleu.

I sondaggi
Stando al sondaggio Ifop-Fiducial per LCI, Paris Match e Sud Radio, Emmanuel Macron rimane in testa con il 55% dei favori contro il 45% di Marine Le Pen, la quale si sta preparando alla sfida assieme un gruppo di fedeli eletti: il capo gabinetto Renaud Labaye, il vicedirettore della campagna elettorale Jean-Philippe Tanguy e il suo più stretto consigliere politico (e cognato) Philippe Olivier. In molti sono inoltre convinti che la candidata “sarà migliore di quanto non era stata nel 2017” dove ebbe un atteggiamento ritenuto, anche da lei stessa, troppo aggressivo verso Macron. Da quel momento ha quindi cercato di mostrarsi più tranquilla, etichettando lo sfidante come “presidente del caos”.

Il dibattito di questa sera
Alle 21 di oggi, il presidente Macron dovrà esporre le sue intenzioni, interrogando contemporaneamente Le Pen su suoi progetti e sulla loro fattibilità. “Per troppo tempo” dice un responsabile della maggioranza “abbiamo lasciato che Le Pen coltivasse questa nuova immagine simpatica di casalinga che cura i suoi gatti”. Stando al sorteggio, sarà Marine Le Pen a prendere parola per prima.

In molti contro Le Pen
Se prima erano intellettuali, avvocati, artisti e le principali istituzioni ebraiche, adesso anche diverse voci del mondo cattolico chiedono di andare contro la candidata nazionalista del Rassemblement National. “Molto più che nel 2017, la candidata Le Pen ha la possibilità di vincere queste elezioni”, commenta padre Christian Delorme della diocesi di Lione in un intervento su Le Monde, ulteriore prova dell’intenzione del cosiddetto “fronte repubblicano” di frenare l’avanzata del nazionalismo verso l’Eliseo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata