Inghilterra
Accoltellamento in treno, incriminato un 32enne
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
un mese fa
Un uomo è stato incriminato per l'attacco con coltello avvenuto sabato sera su un treno nel Cambridgeshire, in Inghilterra. Si tratta in un 32enne.

Un 32enne della città inglese di Peterborough, è stato incriminato per l'attacco all'arma bianca che ha seminato sangue e paura a bordo di un treno in viaggio sabato sera nel Cambridgeshire, lungo il percorso fra Doncaster, in Inghilterra del nord, e la stazione di King's Cross a Londra, in cui sono rimaste ferite 11 persone. Il sospetto accoltellatore deve rispondere di 10 capi d'imputazione per tentato omicidio, di uno per lesioni personali e un altro per per possesso di arma da taglio. È quanto si legge in una nota della British Transport Police. L'uomo è stato anche accusato di tentato omicidio in relazione a un altro incidente avvenuto sulla rete DLR di Londra, una metropolitana leggera che serve il sud-est della capitale britannica, nelle prime ore di sabato. Anche in quel caso, secondo la ricostruzione, l'uomo avrebbe aggredito col coltello una persona, ferendola al volto.

Il sospettato era noto alle autorità

Stando ai media britannici durante l'attacco sul treno l'attentatore urlava "il diavolo non vincerà" mentre colpiva i passeggeri. Il sospettato aveva precedenti problemi di salute mentale ed era noto alle autorità, come si legge sul Mail online. Questo spiegherebbe le farneticanti dichiarazioni pronunciate durante l'attacco sul treno che ha scioccato la Gran Bretagna e ha avuto vasta eco sui media di tutto il mondo, oltre al fatto che le forze dell'ordine, alla luce degli accertamenti compiuti sul sospetto, hanno escluso il movente terroristico.

"Enorme quantità di prove"

Tracy Easton del Crown Prosecution Service, la procura di Inghilterra e Galles, ha affermato che l'indagine ha riguardato "un'enorme quantità di prove, tra cui i filmati delle telecamere a circuito chiuso". "Sappiamo l'impatto devastante che hanno avuto gli eventi del treno di sabato e quanto l'incidente abbia sconvolto l'intero Paese. I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite", ha aggiunto.

"Aggressore coinvolto in altri 3 accoltellamenti"

E' sospettato di coinvolgimento in altri tre precedenti tentativi di accoltellamento il 32enne Anthony Williams, incriminato oggi di fronte alla giustizia britannica per il sanguinoso attacco all'arma bianca compiuto sabato sera alla cieca su un treno passeggeri Doncaster-Londra in viaggio nel Cambridgeshire. Lo ha rivelato oggi la polizia. L'uomo, indicato come uno squilibrato e senza legami noti con gruppi radicali o matrici terroristiche, è un cittadino britannico. Finora era stato accusato solo di un altro attacco con il coltello, denunciato nella metropolitana di Londra poche ore prima del blitz nel treno. I tre nuovi episodi risultano essere avvenuti tutti a Peterborough, in Inghilterra centrale, la città della contea del Cambridgeshire in cui Williams risulta residente, secondo un aggiornamento d'indagine diffuso in queste ore dalla polizia locale. L'uomo risulta essere stato visto con un coltello in mano in una bottega di barbiere di Peterborough due volte, fra venerdì e sabato, riuscendo tuttavia ad allontanarsi prima dell'arrivo degli agenti e di poter essere identificato. Mentre è sospettato di aver accoltellato una 14enne la sera di venerdì nella stessa città, ferendola superficialmente prima di fuggire.