
3 soccorsi, 1 deceduto, 19 dispersi
La guardia Costiera Libica, come riporta Associated Press, ha dichiarato che una barca con a bordo due dozzine di migranti si è rovesciata quest’oggi, con almeno 19 persone disperse e probabilmente decedute. Il gruppo di 23 migranti si sarebbe imbarcato dalla città di Tobruk – in Libia, più ad est. Tre di loro sono stati soccorsi; un corpo è stato recuperato, e gli altri 19 sono ancora smarriti. Le ricerce proseguono.
La tratta migratoria del Mediterraneo
La Libia è diventata uno degli snodi principali delle tratte migratorie che, disperatamente, cercano di raggiungere l’Europa dall’Africa e il Medio Oriente. Negli ultimi anni, i trafficanti di uomini hanno beneficiato dell’instabilità politica in Libia, imbarcando migranti su barche mal equipaggiate in direzione di uno dei sei confini del paese.
Nei primi due mesi del 2022 almeno 192 migranti sono affogati nel Mediterraneo Centrale, secondo l’Organizzazione internazionale per la migrazione. Oltre 2'930 di loro sono intercettati e riportati in Libia. Una volta di ritorno, i migranti sono solitamente detenuti in centri governativi di cui sono noti i casi di maltrattamento.
L’anno scorso, sono stati 32'245 i migranti ad essere intercettati e riportati in Libia, secondo l’OIM; 1'553 sono quelli presumbilimente deceduti.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata