Economia
Western Union vuole la rivale MoneyGram
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
4 anni fa
Dall’unione nascerebbe un colosso dei servizi per il trasferimento di denaro, settore in difficoltà con l’ascesa dei pagamenti on line per spostare contanti nel mondo

Western Union presenta un’offerta per la rivale MoneyGram. Dall’unione nascerebbe un colosso dei servizi per il trasferimento di denaro, settore in difficoltà con l’ascesa dei pagamenti on line per spostare contanti nel mondo.

L’indiscrezione riportata dall’agenzia Bloomberg mette le ali al titolo MoneyGram che a Wall Street, nelle contrattazioni after hours, arriva a guadagnare il 43%.

Nessuna decisione finale è stata presa e Western Union mantiene aperta la porta per un eventuale passo indietro. Un consolidamento nel settore consentirebbe di far fronte al rallentamento dell’attività e ad aumentare gli investimenti per adeguare il modello di business all’evoluzione dei tempi. MoneyGram di recente ha spinto molto sulle transazioni digitali che, però, rappresentano solo il 18% dei trasferimenti di denaro eseguiti dalla società nel primo trimestre.

MoneyGram torna così al centro del risiko. Nel 2017 Ant Financial, la divisione finanziaria di Alibaba, aveva cercato di acquistarla per 1,2 miliardi di dollari (una somma analoga in franchi). Ma l’operazione non era andata a buon fine: Washington si era infatti opposta con forza all’acquisizione sventolando timori di sicurezza nazionale. Per Alibaba si era trattato di un pesante schiaffo alle sue ambizioni di crescita mondiale. Ma anche MoneyGram si era ritrovata all’angolo costretta a ripensare le sue strategie.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata