Banche
UBS, la borsa dà il suo benestare ai conti. E l'azione sale dell'1,6%
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
4 ore fa
Alle 9:50 il titolo veniva scambiato a 25,40 franchi, in progressione dell'1,64% rispetto alla chiusura di ieri. Il valore appare il migliore fra i 20 compresi nell'indice di riferimento SMI, che da parte sua sale dello 0,92%.

La borsa ha accolto con favore i risultati trimestrali pubblicati oggi da UBS: sul mercato di Zurigo l'azione è in solido rialzo. Alle 9:50 il titolo veniva scambiato a 25,40 franchi, in progressione dell'1,64% rispetto alla chiusura di ieri. Il valore appare il migliore fra i 20 compresi nell'indice di riferimento SMI, che da parte sua sale dello 0,92%. I commenti degli esperti alle informazioni diffuse oggi sono perlopiù positivi, pur con qualche sfumatura diversa. La banca Vontobel sottolinea in particolare i risultati nettamente migliori della divisione investment bank, che ha beneficiato di forti ricavi da trading. UBS è stata inoltre in grado di aumentare i ricavi nell'attività di gestione patrimoniale.

Delusione per affari in Svizzera

Gli osservatori sono rimasti invece un po' delusi dagli affari in Svizzera, dove i proventi sono diminuiti a causa della debolezza delle attività sui tassi d'interesse. I costi si sono però da parte loro sviluppati meglio del previsto, sottolineano gli specialisti di Jefferies. JPMorgan esprime parole di elogio per l'integrazione di Credit Suisse (CS): si tratta della fusione più fluida tra grandi banche negli ultimi 30 anni, scrive l'istituto. Non soltanto UBS ha rispettato le previsioni sulle sinergie di costo; ancora più importante, è riuscita non solo a mantenere la propria quota di mercato nel settore della gestione patrimoniale, ma addirittura ad ampliarla. La prossima pietra miliare per la società sarà la normativa "too-big-to-fail" del Consiglio federale, annota Royal Bank of Canada (RBC). Il governo dovrebbe presentare le sue proposte a giugno: UBS ha sottolineato ancora una volta che l'esito della vicenda è incerto. Secondo Vontobel proprio questa incertezza normativa è probabilmente anche la ragione principale della recente debolezza della performance delle azioni UBS.