Economia
Tornano a migliorare le prospettive per l’economia
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Redazione
2 anni fa
Secondo il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) l’indicatore si è attestato a 101,7 punti

Tornano a migliorare le prospettive per l’economia svizzera: è l’indicazione che emerge dal barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF).

Sopra la media
L’indicatore si è attestato in aprile a 101,7 punti, 2,5 punti in più del dato (rivisto da 99,7 a 99,2) di marzo, riferisce il KOF in un comunicato odierno. Il parametro è risultato superiore alle aspettative: gli analisti contattati dall’agenzia Awp scommettevano su valori compresi fra 98 e 101 punti. Il dato è inoltre tornato a superare la media pluriennale di 100. “Le prospettive generali per l’economia svizzera sono quindi piuttosto favorevoli a breve termine”, affermano gli economisti del KOF.

Contratto nel 2020
Il miglioramento di aprile è dovuto essenzialmente al maggior dinamismo mostrato dal comparto alberghiero e della ristorazione, nonché dagli altri servizi. A frenare è invece soprattutto la domanda estera, interessata ancora dalle conseguenze della pandemia e della guerra in Ucraina. In seguito alla crisi del coronavirus e ai relativi confinamenti il barometro del KOF si era contratto nel maggio 2020 al minimo storico di 49,6 punti, per poi risalire sino a un record di 143,7 punti nel maggio 2021.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro - pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso - come un indicatore che anticipa l’evoluzione dell’economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata