
La Svizzera dovrebbe sfuggire a una recessione. Ad affermarlo, in una intervista pubblicata dai portali del gruppo Tamedia, è il numero uno della Banca dei regolamenti internazionali (BRI) Agustin Carstens, con sede a Basilea, secondo cui l'economia globale è più resiliente del previsto.
"Atterraggio morbido"
Secondo Carstens, in molti Paesi ci sarà una riduzione dell'inflazione accompagnata da un moderato indebolimento dell'economia. Ci sarà insomma un "atterraggio morbido". E per il direttore generale della BRI la Svizzera dovrebbe essere uno di questi Paesi.
"Salvataggio di Credit Suisse positivo"
Carstens ha anche commentato il salvataggio del Credit Suisse da parte delle autorità svizzere, che giudica "positivo". "Considerata la crisi, hanno fatto molto bene", ha sostenuto. L'assorbimento del Credit Suisse da parte di UBS non ha avuto ripercussioni negative sull'economia svizzera o sul sistema finanziario globale. La banca era sistemica, era quindi necessario spegnere immediatamente l'incendio ed è esattamente quello che hanno fatto le autorità svizzere, ha affermato Carstens.