Economia
Economiesuisse “soddisfatta nonostante il ritardo”
© CdT/ Chiara Zocchetti
© CdT/ Chiara Zocchetti
Keystone-ats
3 anni fa
Una scelta giustificata. È così che l’organizzazione descrive la decisione di Berna: la situazione attuale “permette di osare tali allentamenti delle misure”

Economiesuisse accoglie favorevolmente le riaperture annunciate oggi dal Consiglio federale nel quadro della lotta alla pandemia. L’abolizione del divieto di esercizio per i ristoranti con terrazze e giardini arriva comunque in ritardo, fa notare l’organizzazione. Il fatto che anche le istituzioni culturali e i centri sportivi potranno riaprire è un ulteriore segnale positivo, recita una nota. Economiesuisse gradisce inoltre il ritorno degli eventi con il pubblico, pur se un limite massimo è stato fissato a 100 persone.

Il passo fatto oggi è più che giustificato, si motiva nel comunicato. L’aumento della copertura vaccinale dei gruppi di popolazione vulnerabili, i concetti di protezione consolidati e il rispetto delle norme igieniche individuali permettono di osare tali allentamenti delle misure anti-coronavirus. Ora è importante che l’offensiva a livello di test prenda slancio in ogni Cantone, scrive ancora Economiesuisse. Così facendo, nuove riaperture saranno infatti presto possibili.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata