Confine
Italia, nuovo sciopero delle low cost nel weekend
L’aeroporto di Malpensa. Immagine Shutterstock
L’aeroporto di Malpensa. Immagine Shutterstock
Redazione
3 anni fa
Domenica 17 luglio gli aerei di Easyjet, Ryanair e Volotea resteranno a terra dalle 14 alle 18 a Malpensa e in altri scali italiani

Se avete deciso di partire in vacanza con l’aereo da Malpensa o altri scali oltreconfine questo weekend, potreste essere confrontati con qualche disagio. Un nuovo sciopero delle compagnie low cost è stato infatti annunciato per domenica 17 luglio in tutta Italia. A essere interessate dallo sciopero sono le compagnie Easyjet, Volotea e Ryanair. I velivoli rimarrano a terra per quattro ore, dalle 14 alle 18 di domenica.

I motivi
La causa scatenante sono problemi di programmazione e di organico, con turni di lavoro troppo pesanti per il personale. I lavoratori incroceranno le braccia con il sostegno dei sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti. “Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno non è ancora stato avviato un confronto sulle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante”, denunciano i sindacati.

Sciopera anche il personale del controllo aereo
Nella stessa giornata sono previsti anche scioperi del personale Enav, che gestisce il traffico aereo dalle torri controllo, in diversi aeroporti italiani. tra cui il Centro di controllo aereo di Milano che gestisce gli scali di Linate e Malpensa. Anche il personale del settore vigilanza dei sedimi aeroportuali incrocerà le braccia.

La situazione negli altri scali europei
È un’estate difficile per l’aviazione civile. Già nelle scorse settimane diversi voli sono stati cancellati in Spagna, Francia, Regno Unito, Olanda e altri paesi europei per mancanza di lavoratori in tutti i settori del trasporto aereo. E le problematiche sembrano non fermarsi qui. Oltre all’Italia, anche in Spagna nei prossimi giorni sono previsti scioperi di Ryanair su 10 scali.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata