Confine
Gli agricoltori comaschi pescano dal Lago di Pusiano
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Redazione
3 anni fa
La misura è stata presa dalla Provincia a causa della siccità dopo numerose richieste delle aziende agricole

Dovremmo essere ormai alla fine della canicola che ci attanaglia da diversi giorni, ma le piogge che nelle scorse ore sono cadute a macchia di leopardo sul nostro cantone non hanno comunque risolto il problema della siccità.

Le stesse difficoltà sono conosciute anche nella vicina Lombardia. La Provincia di Como ha così permesso di prelevare acqua dal Lago di Pusiano, specchio d’acqua di poco meno di 5 km2 situato a cavallo fra le province di Como e Lecco.

Per l’agricoltura
“A fronte delle tante richieste che, in questo periodo di forte siccità, ci sono arrivate da parte di diverse aziende agricole – ha spiegato il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, in un comunicato stampa - oggi abbiamo autorizzato il prelievo di acqua dal lago di Pusiano per utilizzarla per le irrigazioni dei campi, oggi in forte sofferenza a causa della situazione climatica”.

Controlli
Il pescaggio giunge d’accordo con il Parco Regionale Valle del Lambro. “Gli agricoltori che hanno ottenuto la licenza di attingimento di acqua ad uso irriguo potranno, fino al verificarsi di piogge che consentano la ripresa delle colture, prelevare acqua dal lago di Pusiano, con l’obbligo di tenere un registro per l’annotazione dei prelievi che dovranno essere comunicati settimanalmente alla Provincia” di Como.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata