Locarnese
Incidente di Ascona, "il camionista è scosso ma sta collaborando con la polizia"
Redazione
11 giorni fa
La ditta proprietaria del camion commenta il sinistro avvenuto oggi. "Il mezzo coinvolto non era dotato del sistema di sicurezza che impedisce di immettersi nel traffico con la gru alzata".

Vi sarebbe verosimilmente "un errore umano" all'origine dell'incidente avvenuto oggi ad Ascona, dove questa mattina un camion munito di gru ha urtato, con il braccio della stessa gru, una passerella comunale, che è in seguito caduta a terra sopra la strada cantonale. Contattata da Ticinonews, la ditta proprietaria del camion, un’azienda di trasporti a conduzione familiare della regione, spiega che il conducente, dotato di un’esperienza pluridecennale, è molto scosso, "ma sta ora collaborando con la polizia". I camion più moderni, aggiungono, sono provvisti di sistemi di sicurezza che impediscono di immettersi nel traffico dimenticando la gru alzata. Quello coinvolto nell’incidente, però, "non era dotato di questo sistema".

Anche la passerella è una proprietà privata, appartenente all’associazione vbg che gestisce l’adiacente Hotel Casa Moscia che era così collegata al sentiero comunale dall’altra parte della strada. I proprietari hanno confermato a Ticinonews di voler ricostruire la struttura.

Giova ricordare che nel sinistro di oggi non si registrano feriti o danneggiamenti a veicoli. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia comunale di Ascona, gli addetti del Centro manutenzione strade cantonali e dell'Ufficio tecnico di Ascona. L’impegno odierno si è dunque tutto concentrato nel permettere al più presto la riapertura della strada che è avvenuta nel pomeriggio prima delle 17.