Ticino
Via libera per la nuova gestione di Lugano Airport
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
L’Ufficio federale dell’aviazione civile oggi ha approvato i cambiamenti necessari a far partire la nuova gestione nella mani della Città di Lugano

Dal 1° giugno 2020 l’aerodromo di Lugano-Agno sarà gestito direttamente dalla Città di Lugano, concessionaria dello scalo. Questa decisione implica una serie di cambiamenti giuridici, organizzativi e operativi che il 29 maggio sono stati approvati dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (Ufac).

Nelle mani della Città di Lugano

La Città di Lugano, in vista della cessazione delle attività di Lugano Airport SA, ha deciso di prendere la gestione aeroportuale a partire da giugno 2020. E, sulla base della documentazione sopposta, l’UFAC ha dato il via libera alla prosecuzione delle attività aeroportuali. In particolare, si legge in una nota, l’Ufac ha approvato il regolamento d’esercizio, modificato coerentemente alla nuova organizzazione di gestione dell’aerodromo. Ma non solo, sono stati conformi alle esigenze normative anche i manuali d’aeroporto e il sistema di management.

In vista della certificazion EASA

Inoltre, l’Ufac ha verificato che le persone chiamate a ricoprire le funzioni chiave nella struttura organizzativa dispongono delle competenze e dell’esperienza richiesta. L’aeroporto potrà proseguire la propria attività e accogliere le categorie di aeromobili precedenti. Per ottenere la certificazione EASA dello scalo, nei prossimi mesi l’Ufac potrà procedere con l’audit necessario a verificare che tutte le esigenze richieste siano rispettate.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata