Ticino
Vaccino: “Non bisogna illudersi”
Redazione
3 anni fa
Secondo il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini in Europa l’accesso generalizzato al vaccino non sarà possibile prima del mese di settembre

Il Regno Unito, è notizia di questa mattina, ha approvato l’uso del vaccino anti-Covid della Pfizer-BioNTech che sarà disponibile nel Paese a partire dalla prossima settimana. “Credo che sia una decisione che non cambia niente a quello che si sta facendo in Svizzera”, sottolinea il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini interpellato dai colleghi di Radio3i.

Ieri, durante la conferenza stampa della Confederazione a Berna, il capo dell’omologazione di Swissmedic Claus Bolte ha detto chiaramente che allo stato attuale non è possibile omologare nessuno dei vaccini in lista a causa di alcuni importanti dati mancanti.

“La situazione è identica per l’Agenzia europea dei medicamenti (Ema)”, spiega Zanini. Le uniche eccezioni sono gli Stati Uniti e l’Inghilterra. “Negli Stati Uniti si farà un’omologazione emergenziale, ovvero omologazione che abbassa i requisiti. Da noi invece si farà un’omologazione accelerata, ciò significa che tutte le priorità vengono messe sull’omologazione del vaccino ma gli standard restano quelli normali”, aggiunge.

Ciò non vuol dire che i vaccini in Gran Bretagna e negli Stati Uniti siano per forza meno sicuri ma “i dati sono inferiori rispetto a quelli che normalmente vengono richiesti”. Anche il Belgio ha annunciato che l’omologazione avverrà entro il prossimo 5 dicembre e l’Unione europea dovrebbe muoversi in questo senso entro il 29 dicembre. “SwissMedic ha detto che entro la fine dell’anno è escluso che si possa procedere all’omologazione, e quindi il vaccino sarà atteso per i primi mesi dell’anno nuovo”.

Ma il farmacista cantonale non usa mezzi termini. “Io credo che non ci si debba fare delle illusioni. Prima della fine del primo semestre, un accesso generalizzato al vaccino non sarà possibile. Ma non solo in Svizzera, sarà così in tutta Europa”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata