Ticino
Vaccini a Giubiasco: “Organizzazione perfetta”
La prima giornata di vaccinazione al nuovo centro ha fatto registrare un viavai di persone. Gobbi: “La macchina funziona”. De Rosa: “Abbiamo ancora posti liberi”

“È andata molto bene, sono stati tutti molto professionali”, così ha raccontato Sergio ai microfoni di Teleticino. Oggi, dopo pranzo il 79enne è partito da Minusio per raggiungere il Mercato Coperto di Giubiasco dove da oggi ha preso il via la fase tre della campagna vaccinale ticinese: quella dedicata agli over 75. Una chiamata a cui ha subito risposto presente, senza indugi: “Dobbiamo dare fiducia agli esperti, questa volta ho deciso di farmi vaccinare”, sottolinea Sergio.

“Abbiamo ancora posti liberi”
Per tutto il giorno il nuovo centro allestito dal Cantone ha registrato un via e vai continuo. “Abbiamo ancora posti liberi per farsi vaccinare”, si appella il consigliere di Stato Raffaele De Rosa. Annuncio che, lo ricordiamo, dev’essere fatto online sul sito www.ti.ch/vaccinazione.

“Organizzazione perfetta, anche se mancano le dosi”
“L’organizzazione è perfetta ma anche flessibile per affrontare le situazioni che si possono presentare”, ha commentato il presidente del Governo Norman Gobbi. Il dibattito sulle forniture dei vaccini e sulle strategie adottate dai diversi paesi per riservare le dosi si sta sempre più infiammando, in Svizzera come in Europa. “I problemi a Berna impattano sull’operatività al fronte dei Cantoni, eravamo pronti a vaccinare molto di più. La macchina però funziona, se arriveranno nuove dosi saremo pronti a vaccinare subito più persone”, ha sottolineato Gobbi.

Il piano vaccinale
Secondo le previsioni più ottimistiche i vaccini per tutti dovrebbero essere disponibili da fine maggio. Entro fine mese si concluderà la fase di prossimità dedicata agli over80, mentre la prossima categoria a poter riservare la propria dose sarà quella dei malati cronici.

Il servizio di Teleticino

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata