Ticino
Vaccinati senza mascherina? “Prematuro”
Redazione
3 anni fa
Il medico cantonale Giorgio Merlani non giudica positivamente l’idea di togliere l’obbligo di mascherina per i vaccinati

Con l’andamento dell’agenda vaccinale e il continuo positivo andamento epidemiologico ora le autorità iniziano a pensare a un futuro fatto di più libertà. Proprio in Conferenza stampa del Consiglio federale l’altro giorno si è detto che “i vaccinati non possono trasmettere la malattia”. Su questo però il Medico cantonale Giorgio Merlani, interpellato dai colleghi di Radio3i, non vuole sbilanciarsi. “Personalmente mi sembra un passo un po’ tanto ottimistico. Ci sono dei dati sicuri sul fatto che chi è vaccinato si ammala in modo meno grave e con meno complicazioni, ci sono dei buoni dati che ci si ammala di meno. Secondo me è poco solido dal punto di vista scientifico poter dire che è dimostrato che le persone vaccinate non possano essere contagiose”, spiega Merlani.

Secondo il Medico cantonale, quindi, dire che sia escluso che le persone vaccinate possano essere fonte di contagio è prematuro. “Si sa che è meno probabile che si ammalino, se si ammalano più spesso sono asintomatici e quando si ammalano hanno una quantità di virus inferiore e quindi meno contagiosi”, sottolinea. Attualmente i dati a disposizione dell’Ufficio del medico cantonale sono ancora poco solidi da poter dire già adesso di poter togliere tutte le misure di sicurezza se si è vaccinati. “Non mi stupirebbe che tra due settimane possa uscire un articolo che dice che è dimostrato”, ammette.

Dagli Stati Uniti oggi è arrivata la notizia di poter togliere alcune misure di protezione – quali mascherine e distanziamento – per i vaccinati. “La problematica principale è il controllo, come si fa a gestire le diverse prassi? In questo senso la Task Force ha espresso i dubbi proprio sulle discriminazioni”. L’andamento delle vaccinazioni è molto buono. “Ci stiamo avvicinando sempre di più a una vita normale, il vaccino ci aiuterà in questo percorso”, spiega Merlani. “Non credo che saremo tutti vaccinati a fine estate, le dosi ci saranno ma bisognerà capire la disponibilità delle persone”, ha aggiunto. Ma secondo il Medico cantonale è importante fare una riflessione a livello globale. “Se il Covid-19 dovesse continuare a circolare in modo incontrollato il rischio che salti fuori un nuovo coronavirus o una nuova variante non è escluso. Vaccinata la Svizzera sarà importante vaccinare il resto del globo”, sottolinea.

La direzione, ad ogni modo, è quella di poter tornare a una normalità e all’eliminazione delle misure di sicurezza ma, ad oggi, è troppo presto per dire quando questo avverrà. “È molto probabile che si vada in quella direzione: lo sappiamo da molte vaccinazioni, lo sappiamo dalla storia, però la scienza si deve basare su dei dati più solidi per prendere delle decisioni importanti di salute pubblica”, conclude Merlani.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata