Ticino
“Tutti i mendrisiensi devono potere transitare!”
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Daniele Coroneo
3 anni fa
Sei consiglieri comunali di Lega-Udc-Udf chiedono al Municipio di Mendrisio di considerare una vignetta affinché tutti i residenti della Città possano transitare dai nuclei di Ligornetto e Rancate

Ieri è stato il primo giorno di chiusura al traffico di transito della zona rossa di Ligornetto. Polemiche e dubbi non si sono fatti attendere, anche fra i banchi della politica della Città di Mendrisio, di cui Ligornetto è Quartiere.

Dopo una prima interrogazione di Ppd e Verdi liberali, ora sono sei consiglieri comunali di Lega-Udc-Udf a manifestare il loro scetticismo per mezzo di un’interrogazione all’attenzione del Municipio. Due aspetti in particolare irritano i rappresentanti della destra mendrisiense: le “disparità di trattamento fra i vari Quartieri della Città” e la non risoluzione del problema, che viene solo spostato “altrove”, ricadendo sulle spalle degli altri.

Come Rancate
I membri del Legislativo avanzano inoltre un paragone fra la situazione di Ligornetto e quella del vicino quartiere di Rancate, la cui circolazione vuole impedire l’attraversamento del suo centro “per raggiungere Mendrisio Borgo”. “Se è vero che la misura presa per Ligornetto non risolve il problema (così come non lo risolvono le strade a traffico limitato nel Quartiere di Rancate) – considerano i consiglieri comunali di Lega-Udc-Udf – è altrettanto vero che queste scelte generano malcontento fra i residenti di Mendrisio che giustamente, pagando le imposte nel nostro Comune, vorrebbero poter transitare liberamente senza limitazioni che peraltro sono necessarie a causa di un grosso volume di traffico transfrontaliero”.

Un bollino per tutta la Città
La soluzione? “A nostro avviso si potrebbe apporre un correttivo creando un “bollino” a beneficio dei residenti della Città di Mendrisio. Bollino che permetterebbe ai residenti di transitare in determinate zone (vedi Ligornetto e Rancate) senza per questo dover aprire queste zone al traffico transfrontaliero. Questa soluzione è ampiamente praticata da diversi Comuni come Caslano, Coldrerio, Balerna, ed era praticata dagli stessi ex Comuni di Rancate e Ligornetto”. I sei consiglieri comunali chiedono dunque al Municipio di considerare la loro proposta. Oltre a ciò, intendono sapere dall’Esecutivo se questi non ritenga “che la situazione di Ligornetto/Rancate crei del malcontento per tutti i residenti di Mendrisio che si trovano fuori dalle zone interessate, ma che comunque pagano le imposte” alla Città.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata