Ticino
Torna la neve anche nel Sottoceneri
Redazione
3 anni fa
Sulle colline del Sottoceneri e di parte del Sopraceneri sono tornati i fiocchi, si tratta di neve frammista a pioggia, nessuna conseguenza per il traffico

La neve è tornata a cadere su parte del Ticino. Questa mattina il risveglio ha riservato a molti, come potete vedere nelle immagini giunte in redazione, una sorpresa imbiancata fuori dalla finestra. Secondo i dati di MeteoSvizzera delle precipitazioni di neve frammista a pioggia stanno interessando il Sottoceneri e parte del Sopraceneri. Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi durante la prima parte della mattina. Il nevischio, però, sta interessando solo le medie-alte quote e difficilmente avrà delle conseguenze, se non limitate, sul traffico.

Non faceva così freddo ad aprile da 20 anni

Una sbiancata in montagna ad aprile non è un evento straordinario, le temperature di questi giorni però sono meno usuali. Come scriveva ieri MeteoSvizzera “per molte località di misura, durante il mese di aprile un periodo di 10 giorni più freddo di quello appena vissuto si era verificato l’ultima volta nel 2003”. È il caso di Lugano, dove la media delle minime è stata, tra il 4 e il 13 aprile, di 5,5 gradi, proprio come 18 anni fa.

Il freddo particolare delle ultime settimane ha interessato in particolare il nord delle Alpi, dove la neve è tornata anche a basse quote.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata