Ticino
Sgominato traffico di droga nel Bellinzonese e Tre Valli
Lara Sargenti
4 anni fa
Due distinte inchieste hanno portato all’arresto di 6 persone e al sequestro di importanti quantitativi di coca ed eroina. Oltre 30 persone denunciate

Due inchieste antidroga, concluse negli scorsi giorni dal Servizio antidroga con il supporto delle Polizie comunali e che hanno interessato il Bellinzonese e alcune zone delle Tre Valli, hanno portato all’arresto di diverse persone e al sequestro di importanti quantitativi di sostanze illegali.

Sequestrato oltre un chilo di cocaina
La prima inchiesta, svolta in collaborazione con le Polizie comunali di Bellinzona e Biasca, ha fatto scattare le manette a un 39enne dominicano e un 27enne svizzero, entrambi domiciliati nel Bellinzonese, i quali dovranno rispondere di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti. Oltre un chilo di cocaina, con un elevato grado di purezza, il quantitativo sequestrato dagli inquirenti. Una quindicina di persone inoltre è stata denunciata a piede libero alla Magistratura.

Quattro arresti per traffico di eroina nelle Tre Valli e Bellinzonese
Gli accertamenti della seconda inchiesta hanno riguardato un importante traffico di eroina nella regione delle Tre Valli e il Bellinzonese. L’indagine, svoltasi durante lo scorso periodo estivo, ha portato al sequestro di 500 grammi di eroina, alcune migliaia di franchi e di quasi 2 kg di sostanza da taglio. Quattro in totale le persone finite in arresto: un 44enne albanese - principale imputato - residente all’estero, una 36enne svizzera domiciliata nel Bellinzonese, un 47enne svizzero domiciliato in Riviera e un 57enne italiano residente in Leventina. La principale ipotesi di reato a carico dei quattro arrestati è quella di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti. Denunciata a piede libero una ventina di persone per reati in urto alla Legge federale sugli stupefacenti.

Entrambe le inchieste sono coordinate dal Sostituto Procuratore generale Nicola Respini.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata