Ticino
Semisvincolo di Bellinzona, i lavori possono partire
Lara Sargenti
3 anni fa
La parte cantonale di approvazione del progetto è cresciuta in giudicato, si può quindi procedere alla fase realizzativa. L’inizio dei lavori previsto a settembre 2021, per la durata di 3 anni

Il semisvincolo autostradale di Bellinzona può passare alla fase realizzativa. Il Consiglio di Stato comunica infatti che l’approvazione della parte cantonale di complemento al progetto federale del nuovo semisvincolo è cresciuta in giudicato ed è esecutiva al pari della decisione federale. Ciò consentirà di dare avvio ai lavori, che partiranno a settembre 2021 e dureranno per tre anni, fino a inizio 2025. Il costo preventivo dell’opera ammonta a 65 milioni di franchi.

Un’opera importante per tutto il Bellinzonese
Il semisvincolo autostradale di Bellinzona è l’opera principale del Piano dei trasporti del Bellinzonese (PTB), nonché dei Programmi di agglomerato del Bellinzonese di seconda e terza generazione (PAB2 e PAB3). L’opera permetterà di “sgravare in modo sensibile il traffico dell’agglomerato a sud di Bellinzona, dimezzando, nel contempo, i tempi di percorrenza di accesso alla Città”, sottolinea il Dipartimento del territorio (DT) nella nota. “Trasporto pubblico e mobilità lenta potranno quindi essere valorizzati grazie alle migliorate condizioni di sicurezza, nonché alla messa in atto della politica selettiva dei posteggi nel centro cittadino”.

Cosa è previsto
L’opera prevede la costruzione di rampe d’accesso all’autostrada A2 da e verso sud, la realizzazione di una rotonda sopraelevata, l’adeguamento di via Tatti con doppia corsia per senso di marcia e una quinta corsia di preselezione e preferenziale per bus. Sono inoltre previsti ripari fonici in calcestruzzo con una parte vetrata, impianti semaforici con priorità per il trasporto pubblico, un posteggio per 500 posti e raccordi ciclopedonali attorno a via Tatti con, in particolare, la passerella ciclopedonale tra Bellinzona e Monte Carasso (già realizzata nel 2011). È inoltre prevista una nuova passerella ciclopedonale tra Bellinzona e Carasso, in corrispondenza dell’ex ponte della Torretta.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata