Ticino
Pronto soccorso pediatrico all’OBV: “A che gioco giochiamo?”
Redazione
4 anni fa
Tre deputati PPD interpellano il Governo sulla riduzione degli orari d’apertura: “Non ci sembra sia stata confermata dal DSS come si vuole far credere”

La riduzione dell’orario di apertura al pronto soccorso pediatrico dell’OBV di Mendrisio dopo l’emergenza sanitaria solleva domande da parte di tre deputati PPD del Mendrisiotto (Maurizio Agustoni, Giorgio Fonio e Luca Pagani) che hanno inoltrato un’interpellanza al Governo.

“Prima dell’emergenza Covid-19” sottolineano i granconsiglieri, “l’OBV di Mendrisio disponeva di un pronto soccorso pediatrico aperto 7/7 giorni, dalle dalle 07:00 alle 23:00. Durante l’emergenza Covid-19 il servizio è stato esteso a 7/7 giorni, 24/24 ore. Con il lento ritorno alla normalità, era lecito attendersi che il pronto soccorso pediatrico tornasse alla precedente fascia oraria. Invece, nelle scorse ore, la direzione dell’OBV ha comunicato alle collaboratrici e ai collaboratori dell’ospedale che il pronto soccorso pediatrico sarebbe stato aperto unicamente dalle 10:00 alle 20:00, cioè 6 ore in meno al giorno rispetto alla situazione pre-Covid-19”. Si tratta, in cifre percentuali, di una riduzione del 37.5% dell’orario di apertura, rimarcano i deputati.

A lasciare perplessi Agustoni, Fonio e Pagani anche l’indicazione da parte della direzione dell’OBV, secondo cui la decisione “sarebbe stata confermata dal DSS”. “Ci permettiamo di esprimere qualche dubbio su quest’ultima indicazione, vista anche la sensibilità nei confronti del Mendrisiotto dimostrata dal Direttore del DSS durante il dibattito sui conti dell’EOC (segnatamente rispetto al tema maternità)” scrivono i deputati. “Ciò premesso, si tratta del secondo caso, in poche settimane, che lascia intendere manovre per tagliare l’offerta sanitaria nel Mendrisiotto”. Tentativi di fronte ai quali i deputati resteranno “vigili e contrari”.

Le domande al Governo

1. È vero che la direzione dell’OBV ha deciso di ridurre gli orari del pronto soccorso pediatrico?

2. È vero che questa decisione è stata confermata dal DSS?

3. Il Consiglio di Stato condivide la decisione di ridurre gli orari del pronto soccorso pediatrico?

4. Se sì, sulla base di quali elementi?

5. Se no, quali passi intende intraprendere, in particolare nei confronti della direzione dell’OBV, per ristabilire gli orari del pronto soccorso pediatrico?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata