Ticino
“Quale applicazione del salario minimo?”
Foto © CdT/ Chiara Zocchetti
Foto © CdT/ Chiara Zocchetti
Marco Jäggli
3 anni fa
Fabrizio Sirica domanda lumi al Consiglio di Stato su come intende far si che le aziende adeguino correttamente il minimo salariale dopo l’entrata in vigore di gennaio 2021

In vista dell’entrata in vigore, dal primo gennaio 2021, del salario minimo di 19 franchi, il co-presidente del PS Fabrizio Sirica interroga il Consiglio di Stato su come intenderà far si che le aziende applicheranno correttamente la misura. Aziende che avranno un altro anno di tempo per mettere in pratica il minimo salariale: “Dopo un lunghissimo iter istituzionale, fatto di ritardi ingiustificati, dal primo di gennaio del 2021 il salario minimo sarà realtà. Anzi, ad onor del vero sarà realtà per tutti i lavoratori e le lavoratrici soltanto a partire dal primo di dicembre del 2021, perché le aziende avranno un anno di tempo per adeguare i salari inferiori a questa soglia. (...) In un Cantone però in cui ci sono centinaia di aziende che, incuranti di qualsiasi appello e raccomandazione alla responsabilità sociale, ancora oggi pagano un salario inferiore ai 19 franchi l’ora, non ci si può certo attendere che l’applicazione possa avvenire senza interventi da parte dello Stato”.

A seguito di questa premessa Sirica chiede al Consiglio di Stato:
1. Il Consiglio di Stato intende informare adeguatamente le imprese? In generale quale strategia è prevista?
2. Il Consiglio di Stato concorda sul fatto che bisognerebbe invitare le imprese ad applicare il prima possibile durante l’anno 2021 il salario minimo e non attendere l’ultimo mese?
3. Il Consiglio di Stato è d’accordo di rendere attente le imprese che vi saranno severi controlli sull’applicazione di questa fondamentale legge, che si prefigge di arginare il fenomeno dei working poor?
4. Sono previsti controlli a tappeto per essere certi che l’applicazione, al primo dicembre 2021, sia effettivamente rispettata? Se sì quali e quanti?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata