Ticino
Le proposte del PLR di Vezia per ripartire dopo l’epidemia
Foto © CdT/Gabriele Putzu
Foto © CdT/Gabriele Putzu
Redazione
4 anni fa
Dall’eliminazione della tassa d’occupazione del suolo pubblico agli aiuti a commercianti ed economie domestiche, ecco le idee per ripartire

Il gruppo PLR di Vezia ha la sua ricetta per l’uscita dalla pandemia, sottoposta in questi giorni al Municipio e che comprende le seguenti proposte, “atte ad essere di supporto al tessuto sociale e imprenditoriale del comune”:

-Eliminare per il 2020 la tassa d’ occupazione del suolo pubblico.
-Offrire a tutte le economie domestiche un rotolo di sacco ufficiale dei rifiuti, una mascherina oppure del disinfettante per le mani.
-Creazione di un fondo che possa aiutare a ridare vigore alle attività presenti sul territorio. Ad esempio, la messa a disposizione di “buoni sconto” (la differenza sarebbe compensata dal Comune) che incentivino il cittadino a consumare sul territorio comunale.
-Ampliamento dell’offerta bike sharing
- In base all’evoluzione della pandemia, valutare l’organizzazione di giornate ludiche di accudimento per le famiglie che non potranno occuparsi dei figli o non avranno più la possibilità iscriverli alle colonie estive (sempre che le colonie saranno effettivamente soppresse).
- Valutare la possibilità di usufruire del cuoco della mensa scolastica affinché in questa fase di ripartenza possa essere da eventuale supporto per gli anziani o le famiglie maggiormente colpite dalla pandemia.
-Istituire per i piccoli commerci un aiuto concreto per la corretta comprensione e il disbrigo di operazioni burocratiche venutesi a creare in questo periodo.

Sulla base di quanto proposto sopra, si legge infine, il PLR di Vezia auspica la creazione di un gruppo di lavoro, per esempio una Commissione Municipale, che possa identificare e sviluppare al meglio la possibile realizzazione di aiuti concreti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata