Ticino
La base del PLRT chiede un maggiore coinvolgimento
Lara Sargenti
4 anni fa
Pubblicati i risultati del sondaggio “progetto di rilancio PLRT”, a cui hanno risposto oltre 1’000 membri e simpatizzanti

Sono 1’006 i ticinesi che si riconoscono nei valori liberali radicali che hanno risposto al sondaggio “Progetto di rilancio PLRT”. Un progetto voluto dall’attuale dirigenza e dal suo presidente Bixio Caprara per capire le ragioni della perdita di consensi in atto dal 2003, ma anche soprattutto per rilanciare l’azione politica, identificare le esigenze in merito alla struttura del partito e rafforzare l’identità e quindi il consenso del PLR. Un rafforzamento che “deve passare attraverso la cooperazione sovraregionale e i gruppi di lavoro tematici capaci di coinvolgere la base in proposte qualificate capaci di far avanzare il Paese” sottolinea il partito in una nota.

Una base fedele, che chiede maggiore coinvolgimento
Il sondaggio mostra che il PLR ticinese ha una base fedele, dato che la stragrande maggioranza dei suoi membri è attiva nel partito da oltre 9 anni. Dimostra però anche che negli ultimi anni il partito ha avuto meno successo nel reclutare nuova linfa, con una quota del 5% di nuovi membri del partito (meno di 5 anni). L’età media dei membri è di 58 anni, che corrisponde all’elettore mediano in Svizzera nelle elezioni e nelle votazioni. La base, a maggioranza, dice anche che il partito sta facendo bene il suo lavoro. Tuttavia chiede un maggior coinvolgimento, valutato come insufficiente da più di un terzo dei membri. Più alto è il livello organizzativo, meno forte è l’influenza della base, secondo gli intervistati. I rappresentanti negli esecutivi e nei legislativi, le proposte dei candidati alle cariche politiche ricevono ottimi voti. Non vi è inoltre alcuna critica degna di nota per quanto riguarda la visibilità e il lavoro di informazione del partito, ci sono però delle lacune: l’invito è di sfruttare meglio il potenziale dei social media.

Valutazione della campagna elettorale del 2019
La campagna elettorale del 2019 è stata considerata generalmente buona, nonostante la congiunzione delle liste sia stata valutata negativamente. Il 62% degli intervistati si è espresso contrario alla congiunzioni di liste. Tuttavia, il 15% può immaginarsi di entrare di nuovo in un’alleanza di lista con il PPD, mentre l’11% può immaginare di farlo con un altro partito (quelli più probabili da prendere in considerazione sono i Verdi liberali o l’UDC).

I motivi della perdita del seggio nel Consiglio degli Stati
I membri vedono un effetto negativo nella perdita del seggio al Consiglio degli Stati. La congiunzione delle liste col PPD e la posizione di debolezza percepita del partito è vista dai membri come la ragione principale della scarsa performance nell’elezione del Consiglio degli Stati. La perdita del seggio viene attribuita al profilo del candidato e alla propria campagna elettorale rispettivamente a una migliore campagna dei candidati avversari.

Orientamento tematico futuro
Le questioni più importanti per i membri del PLRT riguarda la previdenza per la vecchiaia e in secondo luogo l’ambiente e il clima come i problemi più urgenti che la Svizzera deve risolvere. Il terzo posto è occupato dal sistema educativo. A un livello altrettanto elevato, anche l’assistenza sanitaria, la disoccupazione e le relazioni bilaterali con l’UE sono indicate come problemi importanti. La pressione della crisi Covid-19 si è attualmente allentata, poiché occupa un posto mediano tra i problemi considerati più urgenti. Nella maggior parte dei casi, i membri del PLRT attribuiscono al partito un alto livello di competenza sui problemi più importanti menzionati sopra. Ad esempio, il PLRT è considerato il partito più qualificato in materia di previdenza per la vecchiaia e di formazione ed è considerato il leader tematico nelle questioni relative alle relazioni bilaterali. Per quanto riguarda le questioni ambientali, tuttavia, i Verdi sono considerati il partito più competente. Per quanto riguarda le questioni sanitarie, i membri non considerano alcun partito come esperto, ma un quinto degli intervistati cita il PLRT come partito abbastanza competente. In materia di salute, anche il PS è considerato un partito abbastanza competente.

Caprara: “incameriamo questa energia positiva che ci viene dalla base”
“Con questo sondaggio abbiamo avuto la conferma che c’è una base che vuole partecipare, che è disponibile a interpretare quanto vado ribadendo da tempo: i liberali radicali sono quelli che si chiedono cosa loro possono fare per lo Stato e non cosa lo Stato può fare per loro” commenta il presidente Bixio Caprara, secondo cui questo approccio è fondamentale. “Facilitiamo questo tipo di approccio e incameriamo questa energia positiva che ci viene dalla base!”

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata