Ticino
“Inasprire le regole per i richiedenti asilo che delinquono”
Marco Jäggli
4 anni fa
Lorenzo Quadri interpella il Consiglio federale riguardo alle sanzioni per i richiedenti asilo che attuano comportamenti “inappropriati”

Lorenzo Quadri in un interrogazione domanda al Consiglio federale quali sono le possibili conseguenze in caso di comportamenti scorretti, “o addirittura criminali”, da parte di richiedenti asilo. Il Consigliere nazionale leghista fa riferimento in particolare a un interrogazione al Consiglio di Stato ticinese di Stefano Tonini, “relativo alle situazioni problematiche causate da alcuni richiedenti l’asilo sul territorio ticinese, e in particolare a Chiasso”.

“Nell’atto parlamentare”, scrive Quadri, “si fa riferimento a numerose liti per le vie cittadine a seguito di abuso di alcool, risse, turbamento della quiete pubblica e comportamenti totalmente irrispettosi del suolo pubblico urinando anche lungo le principali strade e piazze della città, come pure si menzionano episodi di autolesionismo, senza dimenticare taccheggi e furti vari perpetrati nelle attività commerciali nonché intimidazioni commesse in gruppo ai danni di cittadini che vengono poi derubati dei loro averi”.

Secondo Quadri “tutti questi reati, vengono spesso commessi più volte dalle stesse persone, che restano pressoché sempre impunite. Ultimo in ordine di tempo, oltre ad essere il fatto balzato maggiormente agli onori della cronaca vista la sua spettacolarità, è il furto di un veicolo ad opera di un richiedente l’asilo che ha innescato un successivo inseguimento con la Polizia, mettendo in pericolo la vita dei cittadini come pure quella degli agenti intervenuti”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata