Ticino
Impiego al Liceo: perché non basta la maturità professionale?
Lugano, 8 agosto 2013 - terreno adiacente allo stabile del Liceo 1 di Lugano (FOTO FIORENZO MAFFI)
Lugano, 8 agosto 2013 - terreno adiacente allo stabile del Liceo 1 di Lugano (FOTO FIORENZO MAFFI)
Filippo Suessli
4 anni fa
Aperto un concorso per un posto al Liceo Lugano 1, ma secondo alcuni deputati i requisiti sarebbero discriminanti

Il Liceo Lugano 1 cerca un Capo servizio III a tempo parziale. Il concorso è stato pubblicato settimana scorsa sul Foglio ufficiale. Al deputato Edo Pellegrini, però, sono balzati all’occhio i requisiti. Viene infatti chiesto l’attestato di maturità commerciale rilasciato dalla Scuola cantonale di commercio e l’attestato professionale di Specialista in finanze e contabilità, quale titolo preferenziale. Non è invece menzionata la maturità professionale, sottolinea l’interrogazione firmata anche dagli altri granconsiglieri Udc Paolo Pamini, Roberta Soldati, Daniele Pinoja e Tiziano Galeazzi.

Come mai si chiedono i deputati? La Maturità professionale vale meno? Ecco tutte le domande contenute nell’interrogazione:

1. La maturità professionale (MPC) rilasciata da una Scuola media di Commercio o dopo un apprendistato di commercio profilo M, non viene ritenuta titolo sufficiente per il posto indicato?
2. Se è così, con quali motivazioni?
3. Altrimenti perché nel concorso non viene menzionata la MPC quale titolo idoneo?
4. Dobbiamo ritenere che la MPC rilasciata da una Scuola media di Commercio o dopo un apprendistato via B, sia un titolo professionale inferiore a quello di maturità commerciale rilasciato dalla Scuola cantonale di commercio?
5. Se sì con quali motivazioni?
6. Quali sarebbero, a mente del CdS le maggiori competenze professionali di un detentore del titolo della Scuola cantonale di commercio rispetto al detentore di una MPC atte allo svolgimento dei compiti della posizione in questione?
7. Non ritiene il Consiglio di Stato che un candidato in possesso di una MPC e del titolo di Specialista in finanze e contabilità possa essere all’altezza di svolgere i compiti richiesti dalla posizione in questione tanto quanto un detentore del titolo rilasciato dalla Scuola cantonale di commercio?
8. Non pensa il CdS che una simile requisito sia discriminante contro chi ha seguito una formazione fuori dal Ticino, dato che richiede il titolo di una scuola prettamente locale?
9. Dobbiamo ritenere che il CdS ritenga inopportuna la formazione dei nostri giovani al di fuori del Cantone?
10. Non pensa il CdS che una simile formulazione dia adito, presso gli interessati, al sospetto che si voglia restringere artificiosamente la cerchia dei candidati idonei?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata