Ticino
Disavanzo: “La colpa è solo del Covid?”
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Filippo Suessli
4 anni fa
In un atto parlamentare, il Partito socialista chiede quanto del disavanzo cantonale sia da imputare alla pandemia

“Il risultato negativo è influenzato dagli effetti della pandemia di COVID-19». Con queste parole, oggi il Consiglio di Stato ha commentato il pre-consuntivo 2020 che mostra un disavanzo molto pesante, 269,5 milioni di franchi. Il Partito socialista, però, è dubbioso: in un’interrogazione firmata dalla copresidente Laura Riget, al governo si chiede se sia davvero tutta colpa del Covid.

“Senza voler mettere in dubbio che la pandemia da cororavirus abbia influito su questa situazione finanziaria negativa”, scrive Riget, “reputiamo che parte della responsabilità è sicuramente anche della politica portata avanti dalla maggioranza borghese, con le due recenti riforme fiscali che diminuiscono a regime le entrate del Cantone per circa 150 milioni all’anno; così come la politica economica generale che ha cercato di attirare sul territorio cantonale un grande numero di imprese straniere, rendendosi così dipendente da settori che facilmente delocalizzano”.

“Urge fare chiarezza e vedere quali sono le vere responsabilità di questa situazione finanziaria” continua la granconsigliera “prima che si propongano pericolosi tagli alle uscite per risanare le finanze”.

Ecco le domande poste dal PS al Consilgio di Stato:

1) Su quali basi è calcolata la riduzione del gettito fiscale?
2) Come è suddivisa la riduzione di gettito di fiscale fra persone giuridiche e persone fisiche?
3) Per le persone giuridiche la riduzione è imputabile a settori economici specifici (es. settore della moda)? Se sì, vi sono aziende di questi settori che hanno preannunciato la loro partenza dal territorio o una forte contrazione del loro imponibile? In che misura?
4) Nel caso in cui gruppi di aziende avessero preannunciato la loro partenza dal Cantone si conosce la destinazione? Si tratta maggiormente di altri Cantoni o di destinazione estere? Nel caso quali?
5) Fra le persone fisiche vi è stata una contrazione di reddito imponibile in qualche gruppo specifico di contribuenti? Se sì, quali?
6) Fra le persone fisiche si registra la partenza di qualche gruppo particolare di contribuenti?
7) Per evitare che questa situazione porti a tagli alle uscite, il Consiglio di Stato sta valutando di proporre al Gran Consiglio di sospendere il meccanismo del freno al disavanzo?
8) Per garantire invece maggiori entrate, il Consiglio di Stato sta valutando di proporre al Gran Consiglio di ripristinare, per un periodo di tempo transitorio, il coefficiente cantonale d’imposta al 100%?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata