Ticino
Comunali: “I risultati potrebbero tardare”
Foto Cdt/Fiorenzo Maffi
Foto Cdt/Fiorenzo Maffi
Filippo Suessli
3 anni fa
Lo ha comunicato il Consiglio di Stato: le norme di sicurezza sanitaria renderanno più complicate le operazioni di spoglio

Il 18 aprile si terranno le elezioni comunali rinviate quest’anno e probabilmente l’attesa dei risultati sarà più lunga del solito. Lo ha comunicato oggi il Consiglio di Stato durante la seduta della Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni, la quarta di quest’anno.

Ad aprile, infatti, si cercherà di incentivare il più possibile il voto per corrispondenza, così da ridurre i rischi di contagio. Ma anche le operazioni di spoglio “saranno adattate per rispettare pienamente le norme di sicurezza sanitaria”. Ed è per questo che potrebbero esserci dei ritardi.

Sms alla popolazione?

Parlando di pandemia, tra comuni e Cantone si è anche discusso di comunicazioni di emergenza. L’Associazione dei Comuni ticinesi ha quindi chiesto all’amministrazione cantonale “se sia necessario creare una base legale per raccogliere alcuni dati personali della popolazione (numeri di telefono e indirizzi e-mail), vista l’esigenza di comunicare rapidamente emersa durante la pandemia”.

Si è poi discusso della riforma istituzionale “Ticino 2020”, del progetto di un’offerta di supporto ai comuni da parte del Centro di competenza in materia di commesse pubbliche e della riorganizzazione del settore della protezione del minore e dell’adulto, il cui messaggio sarà messo in consultazione nelle prossime settimane.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata