Ticino
“Casa anziani Torriani, gestione disastrosa”
Foto CdT/Fiorenzo Maffi
Foto CdT/Fiorenzo Maffi
Filippo Suessli
3 anni fa
In un’interrogazione, Massimiliano Robbiani punta il dito sulla gestione della struttura di Mendrisio

Sono molti i dubbi sollevati da politici e non solo sulla gestione della pandemia in alcune strutture per anziani del Ticino. L’ultima in ordine di tempo è del leghista Massimiliano Robbiani che, interrogando il Consiglio di Stato, punta il dito sulla Casa anziani Torriani di Mendrisio. “L’ultimo eclatante caso di malagestione è da ricondurre all’ECAM e in particolare alla casa anziani Torriani di Mendrisio la cui capo struttura è stata invitata a dimettersi (bonariamente) dopo che erano sorte notevoli reticenze sulla sua conduzione e sebbene l’ECAM stesso avesse difeso a spada tratta la sua insostenibile nomina”, scrive il granconsigliere.

Robbiani, in particolare, chiede che venga creato un solo ente cantonale che gestisca tutte le strutture ticinesi: “L’idea nemmeno troppo campata in aria è che i criteri di assunzione e di gestione debbano essere uniformi per tutte le case anziani e che debbano cessare il “fai da te” e il dilettantismo di Fondazioni, enti locali e quant’altro i cui posti sono spartiti sempre e comunque politicamente, così come le nomine”, spiega.

Tornando sul caso di Mendrisio, il deputato racconta che “la ormai ex capo struttura avrebbe gestito l’emergenza Covid-19 a modo suo non rispettando le regole impartite dalle autorità. Ha pure esposto il personale al contagio togliendo e non distribuendo il materiale di protezione. Ha inoltre ‘invitato’ il personale ammalato o fortemente a rischio contagio a recarsi immediatamente al lavoro minacciandoli di licenziamento”.

Ecco quindi le domande al Governo:

• Il Consiglio di Stato è venuto a conoscenza di quanto l’ex capo struttura della casa anziani Torriani di Mendrisio non ha fatto per tutelare il personale e di quante regole non ha rispettato per salvaguardare pure gli ospiti dal Coronavirus?

• Corrisponde al vero che una delle regole essenziali per tutelare il personale e di conseguenza gli anziani (togliendo e non distribuendo il materiale di protezione) non è stata messa in pratica?

• Sono stati fatti dei controlli da parte delle autorità preposte su come è stata gestita l’emergenza Covid-19 al Torriani di Mendrisio? Se si, cosa ne è scaturito?

• Quanti decessi da Covid-19 si sono registrati alla casa anziani Torriani di Mendrisio?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata