Ticino
Audit a Bellinzona: “Perché i risultati tardano?”
Foto CdT/Gabriele Putzu
Foto CdT/Gabriele Putzu
Redazione
4 anni fa
Il gruppo Lega/Udc in Consiglio comunale interroga il Municipio sui tempi dell’audit sui sorpassi di spesa

“I tanto attesi risultati degli audit commissionati dal Municipio per conoscere le cause del sorpasso di 5 milioni di franchi in tre cantieri stentano a diventare pubblici o quantomeno ad arrivare in Commissione della gestione e in Commissione edilizia”, scrive in un’interpellanza al Municipio di Bellinzona il Gruppo Lega/Udc in Consiglio comunale.

“La consegna era stata fissata per la fine di giugno/inizio di luglio 2020”, scrivono gli interpellanti. “Il primo posticipo ha fatto slittare il termine al mese di agosto senza ottenere però nessun tipo di riscontro. Ora il Municipio promette l’invio alle commissioni non prima del prossimo 21 settembre”. E aggiungono: “la sensazione è che dietro ai ritardi vi sia dell’altro, ovvero la volontà di ‘correggere un attimo il tiro’ e soprattutto di predisporre le necessarie misure utili a sminuire quanto probabilmente emerso”.

Ecco le loro domande al Municipio:

1. Come mai le tempistiche annunciate per la pubblicazione o quantomeno la messa a disposizione degli audit alle commissioni non vengono mai rispettate?
2. In Consiglio comunale il sindaco ha parlato di un ordine di spesa complessivo per i cinque audit di 150’000.-. Il ritardo accumulato nella consegna dei documenti è dovuto ad un lavoro più impegnativo? Se sì, a quanto ammonta la spesa complessiva aggiornata?
3. Quali sono le date di consegna alla cancelleria dei singoli audit: quello interno, quelli esterni sui tre cantieri e quello esterno dello studio di Zurigo.
4. Quante versione (e rispettive date di consegna) sono state realizzate dei documenti indicati in precedenza: Che tipo di interventi, modifiche o aggiunte sono stati richiesti?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata