Ticino
“Perché Lugano pubblicizza il mercatino a Losanna?”
Filippo Suessli
3 anni fa
In Romandia sono apparsi cartelli pubblicitari del mercato natalizio luganese, il consigliere comunale Demis Fumasoli chiede spiegazioni

A Losanna sono apparsi cartelloni pubblicitari che recitano “Christmas in Lugano”, per promuovere il mercatino natalizio che ci sarà nonostante tutto. Proprio in un Cantone dove i numeri della pandemia sono critici. “Ricevo messaggi alquanto bellicosi da amici che risiedono a Losanna”, scrive il consigliere comunale di ForumAlternativo Demis Fumasoli, che ha inoltrato un’interpellanza al Municipio.

“La volontà di attirare persone dall’estremo opposto della nostra amata Nazione, in un momento così delicato - dove oltretutto sempre più piccole imprese artigianali, piccoli ristoranti, ecc... si vedono dover chiudere a orari improponibili, a causa delle restrizioni imposte dalla Confederazione, dovute al pericolo pandemico – sembra un pugno nello stomaco”, accusa. “Già mal si comprende la volontà di eseguire un mercatino natalizio (forse unica Città in Europa), ma il non voler limitarsi alle sole persone che risiedono nel comprensorio, è dannatamente incomprensibile”.

Per questo Fumasoli ha sottoposto queste domande al Municipio di Lugano.
1. Il Municipio, in piena emergenza Covid-19, quanto ha speso per la campagna pubblicitaria per il mercatino natalizio?
2. In quali regioni della Svizzera è stata lanciata questa campagna pubblicitaria?
3. È stata fatta anche in Lombardia? E più in generale in qualche stato estero?
4. Il Municipio, non reputa sufficiente la massa di persone residente nel comprensorio del luganese, per non creare problematiche di assembramento durante il mercatino?
5. È informato il Municipio, che la Confederazione da ormai parecchio tempo, chiede sacrifici alla popolazione, soprattutto di diminuire il più possibile la mobilità interna? Asseconda questa richiesta la vostra campagna pubblicitaria?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata